Vie Ferrate Alto Adige - veramontagna.it/escursioni

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Vie Ferrate Alto Adige

vie ferrate e cime > Vie Ferrate Alto Adige
In Alto Adige le vie ferrate sono per lo più concentrate nel settore dolomitico con le importanti eccezzioni della Croda di Cengles, dell'Angelo Grande e della Punta Tabaretta.
Ferrata Cesare Piazzetta al Piz Boè
Via Ferrata che salendo la parete orientale del Gruppo di Sella consente di guadagnare la Cima del Piz Boe, m.3152. Certamente la più impegnativa delle vie ferrate del Sella e una delle più difficili delle Dolomiti. Presenta dei passaggi verticali assai lunghi ed assolutamente esposti,
Sentiero Attrezzato Forcelle del Paterno – Dolomiti di Sesto
Più che di una via ferrata quello delle Forcelle del MOnte Paterno è un percorso attrezzato in molteplici punti che da sud ovest a nord est attraversa tutto il Monte Paterno superando cengie esposte, camini, gallerie, fortificazioni militari, ad una quota variabile tra i 2450 e i 2600 metri. Una via ferrata consente di salire abbastanza agevolmente sulla cima dal lato sud. Strabiliante il panorama, veramente a 360 gradi grazie anche ai numerosi cambi di prospettiva offerto proprio dal superamento delle diverse forcelle. Il punto di partenza più vicino è il Rifugio Auronzo, raggiungibile da Misurina con strada a pagamento.
Via Ferrata Aldo Roghel – Dolomiti di Sesto
La via ferrata Aldo Roghel si sviluppa sul versante occidentale del Vallon di Popera e sale una parete tra i Campanili di Popera e di Stallata. Le attrzzature consistono in corde metalliche fisse e in staffe di ferro infisse nella roccia. Il tracciato si snoda tra camini e colatoi con diversi salti di roccia.
Via ferrata Brigata Tridentina sulla Torre Exner, Gruppo del Sella
La Via ferrata Brigata Tridentina si sviluppa sulla parete sud-est della Torre Exner nel gruppo del Sella. Essa collega il versante della Val Badia del Passo Gardena con il Rifugio Cavazza al Pisciadù. Supera un dislivello di circa 400 metri. Le difficoltà tecniche sono abbastanza contenute sia per il tipo di roccia che presenta numerosi appigli e appoggi naturali, sia per l’inclinazione
Via ferrata Campanili del Latemar
Magnifico sentiero attrezzato che in quota attraversa le Torri del Latemar dalla Forcella dei Campanili sino alla Forcella Grande del Latemar dove è situato il bivacco Rigatti. Si percorre in circa ore 1,30. Non presenta difficoltà tecniche molto impegnative, anche se in qualche tratto è abbastanza esposto
Via Ferrata Cengia Gabriella Dolomiti di Sesto
La via ferrata Cengia Gabriella si sviluppa sul versante meridionale della Cima Giralba di Sotto, Dolomiti di Sesto, territorio Veneto, collegando il Bivacco Battaglion Cadore in Val Stallata al Rifugio Carducci in Val Giralba Alta. Gran parte dell’itinerario si svolge su cengie naturali ma assai esposte. In alcune parti si risalgono delle pareti assai esposte e con forte pendenza in particolare per l’aggiramento dello spigolo sud ovest del Monte Giralba di Sotto.
Via Ferrata Croda di Cengles – Tschenglser Hochwand, Gruppo Ortles
La nuova via ferrata per la Croda di Cengles ha caratteristiche tecniche e di impegno fisico che la classificano tra quelle medio – difficili. Essa risale la parete a destra del franoso canalone dove corre la via normale incontrandosi con essa dopo la forcella a poche decine di metri dalla vetta. Le attrezzature consistono in funi metalliche, gli appigli salvo qualche tratto più impegnativo, sono assai consistenti.
Via Ferrata Oskar Schuster al Sasso Piatto.
La Via Ferrata Oskar Schuster si sviluppa lungo una via di salita alla cima di Mezzo del Sassopiatto percorsa per la prima volta da Oskar Schuster e Wilhelm Lohmueller nell’agosto 1896. La via si snoda sul versante settentrionale della cima e supera una serie di canalini alternando dei tratti attrezzati con corde, caratterizzati dalla presenza di ottimi appoggi ed appigl
Via Ferrata Passo Santner
La Via Ferrata Passo Santner si sviluppa nella parte nord occidentale del Catinaccio. Le sue attrezzature che risalgono il fianco ovest di Cima Catinaccio o Rosengarten consentono di raggiungere il Passo Santner dal versante di Passo Nigra. E’ una ferrata nel suo genere non molto impegnativa ad eccezione di alcuni passaggi in canalini spesso ricoperti da neve ghiacciata. Essa mette in comunicazione il Rifugio Fronza alle Coronelle con i Rifugi Passo Santner, Re Alberto e Vaiolet.
Via Ferrata Sas de Putia - Peitlerkofel
La ferrata del Sass de Putia, m.2876, Alto Adige, consiste in alcune brevi e facili attrezzature, corde metalliche, che consentono il superamento di alcune balze rocciose, per guadagnare la cima. La ferrata ha inizio a quota 2730 circa in corrispondenza di un pianoro ghiaioso al quale si perviene con ripida salita dalla Forcella di Putia (Peitler-Scharte. Il punto di partenza più prossimo è il Passo delle Erbe o Wuerzjoch.
Via Ferrata Sass Rigais Gruppo delle Odle
Per la cima del Sass Rigais, massima elevazione delle Odle dopo la Gran Furcheta, due sono le ferrate che portano in vetta. Le due ferrate sono di medio bassa difficoltà, nel loro genere ed anche la lunghezza è contenuta. Le attrezzature consistono in solide funi di acciaio con ottimi ancoramenti.
Via Ferrata Strada degli Alpini Dolomiti di Sesto
La Strada degli Alpini è una frequentatissima via ferrata che utilizzando in gran parte delle cengie naturali taglia trasversalmente i fianchi dei monti Giralba di Sopra, Cresta Zsigmondy,Torre Undici Cima Undici (Elferkofel). Essa collega i rifugi Zsygmondi-Comici e il Rifugio Berti al Vallon Popera superando la Forcella Undici e il Passo della Sentinella.
Via ferrata Zandonella alla Croda Rossa di Sesto, Val Pusteria.
La ferrata Zandonella si snoda su due tracciati che risalgono la parete sud est della Croda Rossa di Sesto. Quello ad est che risale lo spigolo orientale è mediamente impegnativa come pure quella ad ovest che risale centralmente la cima sfruttando vari canalini. Il punto di partenza è la parte alta del Vallon Popera poco sotto il Passo della Sentinella a quota 2620m. Il punto di partenza è il rifugio Berti al vallon Popera oppure il Rifugio Prati di Croda Rossa nelle vicinanze dell’impianto di risalita che sale da Moso, Val Pusteria.
Torna ai contenuti