via ferrata Aldo Roghel – Dolomiti di Sesto
vie ferrate e cime > Vie Ferrate Alto Adige
La via ferrata Aldo Roghel si sviluppa sul versante occidentale del Vallon di Popera, territorio veneto, e sale una parete tra i Campanili di Popera e di Stallata. Le attrzzature consistono in corde metalliche fisse e in staffe di ferro infisse nella roccia. Il tracciato si snoda tra camini e colatoi con diversi salti di roccia. Le difficoltà della Roghel non sono da sottovalutare: alcuni tratti sono verticali anche se gli appigli sono buoni e sufficientemente ravvicinati tra loro. La parte più difficile consiste nel superamento di una parete assai liscia e spesso bagnata che presenta per fortuna alcune staffe metalliche che costituiscono ottimi appoggi. Il dislivello in salita è di circa 240 metri. Il versante occidentale che per colorro che provengono dal Rifugio Berti si percorre in discesa presenta una roccia abbastanza inclinata con una robusta fune metallica, qui gli appigli e gli appoggi sono abbondanti, l’esposizione è contenuta e si arriva
alla base del ghiaione senza eccessive difficoltà. Questa ferrata è davvero emozionante sia per i panorami bellissimi sulle contrafforti orientali delle Dolomiti di Sesto sia sulla Valle di Comelico.
Il punto più problematico è rappresentato dalla logistica di avvicinamento stradale per coloro che voglioni effettuare il percorso in una sola giornata: essa presuppone l’utilizzo di due autovetture o il ricorso ad un taxi ( distanza Rifugio Lunelli e Giralba di Auronzo di cadore circa 37 Km) oppure al ritorno per la via dell’andata limitando la percorrenza alla Forcella dei Campanili.
Molto sovente invece si preferisce abbinare la Ferrata Aldo Roghel con la vicina Ferrata Cengia Gabriella raggiungendo così il Rifugio Carducci (tempo complessivo dal Rifugio Lunelli ore 8 almeno). Il giorno seguente si può ritornare alla base di partenza varcando dapprima la forcella Giralba e poi imboccare la mitica Strada degli Alpini per raggiungere il Rifugio Berti e successivamente il Rifugio Lunelli. Tutto il percorso del secondo giorno ha una durata di almeno 6 ore.
Percorso stradale: Destinazione parcheggio presso Rifugio Lunelli alla Selvapiana. Dall’uscita autostradale di Bressanone imboccare la strada della Val Pusteria sino a San Candido, ove si devia per Sesto e Passo di Croce Comelico. A Bagni di Valgrande si gira a destra per la Val Risena sino al termine della strada presso il Rifugio Lunelli alla Selvapiana, m.1568. Circa 87 Km. Dall’autostrada A 27 uscita a Pian di Vedoia Cadore si prosegue per Santo Stefano di Cadore Comelico e Bagni di Valgrande. Circa 80 Km. Da Cortina – Passo Tre Croci – Auronzo – Passo Sant’Antonio - Padola – Valgrande circa 67 km.
Avvicinamento: Dal Rifugio Lunelli in circa un’ora si arriva al Rifugio Berti al vallon Popera, m.1950. Di qui si attraversa il Vallon Popera in direzione sud con il sentiero 109. Superati ghiaioni e detriti il sentiero inizia a salire in forte pendenza sino alla base della parete est dei campanili di Stallata, quota 2320 circa.
Ritorno: a) dalla Forcella di Stallata o dei Campanili si percorre a ritroso la ferrata e si ritorna al Rifugio Berti e Lunelli, in totale ore 3 circa. B) si raggiunge il Bivacco Battaglione di Cadore e da qui con percorso accidentato e attrezzato in parte si scende dapprima per la Val Stallata e poi per la Val Giralba Bassa sempre su sentiero 109 arrivando alfin, dopo circa 2 ore e mezzo dal bivacco nei pressi della statale 48 ad est della frazione Giralba di Auronzo di Cadore. In tal caso bisogna prevedere l’utilizzo di 2 autovetture oppure di ricorrere ad mezzi di trasporto privati (il servizio pubblico non arriva al Rifugio Lunelli, distanza Rifugio Lunelli e Giralba di Auronzo di cadore circa 37 Km). Dalla C) si prosegue per la Ferrata Cengia Gabriella e pernottando al Rifugio Carducci. D) solo per escursionisti assai allenati. Si percorre la Ferrata Cengia Gabriella e senza far sosta al Carducci si scende per la Val Giralba Alta e Bassa con il sentiero 110 arrivando nei pressi della statale 48 ad est della Frazione Giralba di Auronzo. Tempo percorrenza dal Rifugio Lunelli: almeno 10 ore. Recuper autovettura al Rifugio Lunelli: vedi punto” B”
Dati generali:
Grado di difficoltà: medio - difficile
Località di Partenza: Bagni di Valgrande
Punto di partenza: Rifugio Lunelli, m.1568
Punto di arrivo: Forcella dei Campanili o di
Stallata
quota massima: m.2565
Dislivello in salita: m.1000
Tempi di Percorrenza: semi anello dal Rifugio
Lunelli a Giralba di Auronzo ore 7 – 7,30. Abbinamento ferrate Roghel e Cengia
Gabriella con sosta al rifugio Carducci ore 8. Abbinamento ferrate Roghel
e Cengia Gabriella senza sosta al rifugio Carducci e discesa a Giralba di
Auronzo con sentiero 103 ore 10. Ritorno direttamente per la stessa via
dalla Forcella di Stallata ore 6,30 / 7
Punti di appoggio intermedi: Rifugio Berti
Numeri di Segnavia: 109
periodo consigliato: estate – primo autunno
Principali cime attraversate: Campanili di
Stallata e di Popera
Cartografia 1/25000: Kompass 625, Tabacco
foglio 017.
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Rifugio
Lunelli alla Selvapiana 1568 101
Rifugio
Berti al Vallon Popera 1950 109
Base
Ferrata Aldo Roghel 2320 2,10
Forcella
di Stallata o dei Campanili 2565 3,30
Base
ovest ferrata Roghel
Bivacco
Battaglion Cadore 1950 4,40
Parcheggio
Pian della Velma 980 7,10
Visualizza Strada degli alpini di Sesto in una mappa di dimensioni
previsioni meteo Rifugio Boè