Anello della Plose Monte Telegrafo e Forca Grande
itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > Sentieri Alto Adige Orientale
Lungo e panoramico percorso sulla Plose, la montagna di Bressanone. Non ci sono difficoltà di sorta, l’escursione è adatta anche a famiglie con bambini. In stagione possono essere utilizzati gli impianti che portano quasi in cima.
Aspetti positivi: è un percorso modulare, che consente cioè numerose varianti, molto utili se si voglioo accorciare le distanze. Trattandosi di un vero percorso circolare i panorami continuano a variare, veramente superbi quelli sulle vicine Odle.
Criticità = elementi da considerare: nella escursione proposta è prevista la discesa dal Gabler senza una traccia vera e propria, lungo dei facili pendii erbosi. In caso di nebbia bisogna però avere un buon senso di orientamento.
Percorso stradale: da Bressanone ci si porta verso Millan e poi si prende per sant’Andrea e per Valcroce, ove si parcheggia. Per chi proviene da sud forse conviene l’uscita autostradale di Chiusa, da qui ci si porta sulla statale del Brennero percorrendola in direzione nord per circa 6 Km sino ad una riotonda, dove si prende per Albes e poi per Sarnes e Millan. A Millan si gira a destra per S.Andrea e Valcroce.
Itinerario: dal parcheggio si imbocca il sentiero nr 30 o Sentiero dei Cirmoli, che a lungo e in costante direzione nord attraversa un bel bosco di abeti e cirmoli alternati a mughi. Si procede a liungo con leggeri saliscendi superando dapprima il bivio con il sentiero 4 e raggiungendo alfin la Ochsenalm. In questo tratto il panorama spazia dalla Alta val Isarco alla dorsale orientale dei Sarentini, quella che dal Monte del Pascolo arriva, allungandosi verso nord, al Corno di Tramin. Man mano che ci si avvicina alla Malga dei Buoi il terreno si fa più aperto e il bosco lascia posto a piccoli cespugli e pascoli. Alla malga si prende il sentiero n. 6 che in ripida salita porta dapprima alla Forcella della Plose e poi alla grande croce sotto il telegrafo. (Leonharder Kreuz). Ancora un centinaio di metri di salita lungo il crinale, mai esposto, e poi si raggiunge la piatta cima del Monte Telegrafo, m.2487. In dieci minuti di tranquillo cammino sulla piatta cima e si raggiunge in leggera discesa il Rifugio Bressanone alla Plose e di colpo ci si sente avvinti dalla “civiltà” rappresentata in questo caso dalle non molto estetiche antenne, ma anche da un funzionale “quadro panoramico” ovvero una specie di indicatore puntatore delle cime circostanti con annotazione del rispettivo nome.
Coloro che volessero accorciare sensibilmente il percorso potrebbero dal rifugio scendere direttamente al parcheggio imboccando i sentieri 3 o 7 che corrono paralleli all’impianto di risalita, funzionante solo in inverno.
La nostra escursione prevede invece di fare altre due cime e quindi imbocchiamo in discesa il sentiero 3 che in direzione est ci porta alla sottostante Luesner Scharte. Qui si affronta una ripida salita verso il Monte Fana o Pfannspitze che si raggiunge in circa mezz’ora. Un divertente e abbastanza affilato crinale erboso, in moderata salita congiunge verso est il Ffana al Piccolo Monte Forca (Kleiner GablerDa qui con una leggera deviazione a sud in pochi minuti al Grosse gabler, Monte Forca Grande, m.2577.
Dalla cima si scende per bellissimi pascoli, su traccia libera in direzione del Sas de Putia, sud est, sino ad incontrare il piccolo Gabler Biwak, che spesso offre riparo dal vento oltre ad una comoda panchina con veduta entusiasmante sul Sas de Putia e sulle Odle principali e di Eores. Dal bivacco si scende liberamente per delle vallette: sotto di noi si vede chiaramente la strada bianca che porta dalle Afereralm alla Rossalm.
Raggiuntala, la si segue verso destra ovest, e in 20 minuti arriviamo alla Rossalm, ristoro in stagione. Da qui in altri 40 minuti al parcheggio di Valcroce.
Punto di
partenza e transito quota sent durata
Parcheggio Valcroce 2012 30
Bivio ss.
30 e 4 2072 30
Ochsenalm,
bivio 30 e 6 2083 6
Plose
Scharte 2212 1,50
Monte
Telegrafo 2487 2,40
Rifugio Plose 2456 3 2,50
Luesner
Scharte 2387 7 3,00
Pfannspitze,
Monte Fana 2540 3,30
Gabler,
Monte Forca Grande 2577 traccia 4,00
Strada
bianca per Rossalm 2198 strada 4,40
Ristoro Rossalm 2180 17b 5,05
Parcheggio Valcroce 2012 5,45
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e si riferiscono ad una andatura media (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m. in discesa, circa 3 Km ogni ora in pianura), non comprendono le soste e sono relativi a condizioni del terreno e meteorologiche normali. Alcune quote indicate generalmente contraddistinte da (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati generali:
Gruppo Montuoso: Plose Gabler
Grado di difficoltà dei sentieri: E
Segnaletica: buona (nessuna segnaletica nella discesa dal Gabler)
Località di Partenza: Parcheggio Valcroce, m.2012.
Punto di partenza: il medesimo
Punto di arrivo: il medesimo.
quota massima: m2577, monte Gabler o Forca Grande
Dislivello in salita:. M.950 circa
Dislivello in discesa: m. 950 circa.
Lunghezza percorso: Km 17 circa
Tempi di Percorrenza: ore 5,30 – 6,30
Punti di appoggio intermedi: -
Numeri di Segnavia: vedi tabella.
Periodo consigliato: metà giugno – fine ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle: -
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Kompass foglio 615, Brixen – St Vigil. Scala 1/25000info turistiche:Associazione Turistica Bressanone, tel 0472 836401
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Visualizza Anello Plose Telegrafo Gabler in una mappa di dimensioni maggiori