via ferrata degli Alleghesi, Gruppo Civetta
vie ferrate e cime > Vie Ferrate del Trentino e Veneto > Vie Ferrate Trentino orientale e Veneto
La Via Ferrata degli Alleghesi al Monte Civetta è probabilmente una delle più lunghe salite in roccia delle Dolomiti. Dai 2420 metri della base ci sono ben 800 metri per arrivare sulla vetta del Civetta. Le difficoltà tecniche non sono proibitive e conoscono una continuità senza presentare passaggi di spiccata difficoltà. Le attrezzature sono molto solide e varie: funi metalliche in prevalenza alternate a staffe di ferro infisse nella roccia per superare i punti più verticali.
Alcuni canalini e camminamenti su cengie completano il quadro. Dopo circa un’ora e tre quarti si giunge ad una targa posta dalla Polisportiva Vobarno in ricordo di un caduto. Dopo circa un’altra ora di tratti su facile roccia gradinata ed alcuni camini alternati a tratti più verticali, mai veramente difficili, si arriva sulla cresta poco inclinata. Ancora mezz’ora e si guadagna la cima, ore 3,15 dalla base della ferrata. La lunghezza del percorso, la complessità dell’itinerario, l’impegno fisico della ferrata suggeriscono di intraprendere questa magnifica escursione suddividendola in 2 giornate, prevedendo un pernottamento al Rifugio Torrani o al Rifugio Sonino al Coldai.
Percorso stradale: Da Alleghe si prende la strada provinciale per Coi e da qui a Pian di Pezze, parcheggio. Il Rifugio Sonino al Coldai può essere raggiunto anche dai pressi di Pecol e Rifugio Palafavera procedendo per Malga Pioda. (tempo circa 1,50)
Avvicinamento:
Da Pian di Pezze si prende il sentiero 564 che in 50 minuti porta a Malga Pioda. Da qui con il sentiero 556 in meno di un’ora si arriva al Rifugio Sonino al Coldai. Si procede ora in direzione sud con il sentiero Tivan, n 557. Il percorso si svolge tra magri pascoli e ghiaioni. Dopo 20 minuti dal Rifugio Sonino si supera una sella ad ovest dei Torrioni de le Ziolere. Dopo altri 10 minuti si incontra un tratto attrezzato sotto la Torre di Coldai. Si percorrono i fianchi orientali della Torre di Alleghe sino a imboccare una distesa di grandi massi chiamata Porta del Masarè, posta tra lo Schinal del Bec ad est e il Castello di Valgrande ad Ovest, ore 1,20 dal rifugio Coldai.
Ritorno: Per il ritorno si segue la non facile via normale. Senza attrezzature ma superando ripidi canalini scivolosi in circa mezz’ora si arriva al Rifugio Torrani, m.2984. Ignorata la
Ferrata Tissi, breve ma più difficile della Ferrata degli Alleghesi si scende per la non facile e attrezzata via Normale. Dopo circa un’ora dal rifugio si incontra una Targa con scritto Passo Grunwald chiamato anche Passo del Tenente. Procedendo con cautela specialmente in presenza di umidità in un’altra ora circa si arriva all’incrocio con il sentiero Tivan, n.557. Almeno un’ora e mezzo ci separano dal Rrifugio Sonino e un’ altra ora abbondante per il parcheggio.
Dati generali:
Grado di
difficoltà: medio difficile, molto lunga
Località
di Partenza: Alleghe
Punto di
partenza: Piani di Pezze, strda per Coi, Parcheggio
Punto di
arrivo: Cima Civetta
quota massima: m.3220
Dislivello
in salita: 1800 circa
Tempi di
Percorrenza: vedi tabella
Punti di
appoggio intermedi: Rifugio Sonino al Coldai, Ritugio Torrani
Numeri di
Segnavia: 564, 556, 557.
Vie
consigliate per il rientro anticipato alla base:
periodo
consigliato: luglio - settembre
Principali
cime attraversate: Cima Civetta
indicazioni
particolari: possibilità discesa dopo il
Rifugio Torrani per la Via Ferrata Attilio Tissi
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Piani di Pezze, Alleghe 1450 564 0
Forcella di Alleghe 1816 556 0,50
Rifugio Sonino al Coldai 2132 557 1,40
Bivio ferrata alleghesi e s.457 3,00
Base ferrata 2420 3,15
Targa polisportiva 5,00
Cima Civetta 3220 6,30
Rifugio Torrani 2984 7,00
Targa Passo gruenwald 8,00
Bivio sentiero Tivan 2366 8,50
Rifugio Sonnino 10,20
Passo 10,50
Pian delle Vezze 11,30
Visualizza Ferrata Alleghesi al Monte Civetta in una mappa di