Via Ferrata Croda di Cengles – Tschenglser Hochwand
vie ferrate e cime > Vie Ferrate Alto Adige
Siamo in Alto Adige, alta Val di Solda, Gruppo Ortles Cevedale. La nuova via ferrata per la Croda di Cengles ha caratteristiche tecniche e di impegno fisico che la classificano tra quelle medio – difficili. Essa risale la parete a destra del franoso canalone dove corre la via normale incontrandosi con essa dopo la forcella a poche decine di metri dalla vetta. Le attrezzature consistono in funi metalliche, gli appigli salvo qualche tratto più impegnativo, sono assai consistenti. L’esposizione è piuttosto alta per buona parte della salita. Anche la via normale tuttavia presenta delle insidie da non sottovalutare specialmente con neve o ghiaccio. Assolutamente magnifico il panorama che si gode dalla cima: tutta la Val Venosta, il Lago di resia e soprattutto le impressionanti cima dirimpetto: Ortles, Gran Zebrù, Zebrù, Cevedale, Vertana, Punta di Lasa per citare solo le più vicine. La ferrata vera e propria ha un dislivello di circa 320 metri. Il primo tratto sino all’altezza della forcella è sicuramente il più impegnativo. Dopo la forcella anche la pendenza si fa più blanda e si avanza con maggiore speditezza. A quota 3320 la ferrata confluisce con la via normale. L’ultimo tratto percorre una scivolosa roccia inclinata: anche qui adeguate attrezzature consentono di arrivare con la necessaria prudenza in vetta.
Percorso stradale: Da Bolzano si prende per Merano e si percorre tutta la Val Vanosta sino al bivio per lo Stelvio in prossimità di Spondigna. Si prosegue per il Passo dello Stelvio sino al bivio per Solda – Sulden. A Solda di Dentro parcheggiare presso la seggiovia del Pulpito. Da Bolzano a Solda circa 94 Km, 30 dei quali in superstrada.
Avvicinamento:
In stagione la via più veloce è portarsi in quota con la seggiovia del Pulpito o Kanzell. (stazione a monte circa 2350 m.) . Da qui in circa un’ora e venti minuti si raggiunge il Rifugio Serristori – Duesseldorfer Huette, m.2721. Si prosegue per la valle di Zai lungo un sentiero dapprima senza problemi e poi con percorrenza sempre più impegnativa tra distese di massi. Si arriva ad un bivio con il Passo di Zay in circa 40 minuti. Superati i laghetti si sale per dei detriti stando attenti a non perdere le tracce. Dopo altri 40 minuti a quota 3000 circa un cartello indica sulla destra la direzione da seguire per la via ferrata abbandonando il percorso normale.
Ritorno: la discesa per la via normale sino alla forcella prevede vari passaggi attrezzati, Dalla forcella in avanti la discesa si svolge lungo un canalone ripidissimo su terreno instabile e detriti. Fare attenzione ai tempi in quanto la seggiovia del Pulpito effettua l’ultima corsa tra le 17 e le 18 a seconda della stagione (accertarsi prima di salire). Non sempre quindi si riesce ad arrivare in tempo per la discesa, in tal caso è preferibile scendere direttamente a Solda dal Rifugio Serristori lungo la valle di Zay. Prevedere almeno un’ora e mezzo.
Dati generali.
Grado di difficoltà:
abbastanza impegnativa
Località di Partenza:
Solda di Dentro
Punto di partenza: seggiovia
Il Pulpito - Kanzell
Punto di arrivo: Croda di
Cengles – Tschenglser Hoch wand
quota massima: m.3375.
Dislivello in salita: 1075
dalla stazione a monte del Pulpito
Tempi di Percorrenza: andata e
ritorno ore 7,30/8,30. Solo ferrata 1,30 / 2,00.
Punti di appoggio intermedi:
Rifugio Serristori – Duesseldorfer Huette
Numeri di Segnavia: vedi
tabella
Vie consigliate per il rientro
anticipato alla base:
periodo consigliato: luglio-
settembre
Principali cime
attraversate: Croda di Cengles
indicazioni particolari: da
non sottovalutare anche la discesa per la via normale.
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Stazione
a monte Seg. Pulpito 2350 12
- 5
Rifugio
Serristori 2721 5
Bivio
per Angelo Piccolo 2892 5 2,00
Tabella bivio via normale via ferrata 3010 2,40
Inizio
attrezzature 2,55
Confluenza con
via normale 3320 4,25
Croda
di Cengles Vetta 3375 4,40
Rifugio
Serrisori 2721 6,30
Stazione
a monte Seg. Pulpito 2350 7,20
previsioni meteo Rifugio Boè