Via ferrata strada degli alpini – Dolomiti di Sesto
vie ferrate e cime > Vie Ferrate Alto Adige
La Strada degli Alpini è una frequentatissima via ferrata che utilizzando in gran parte delle cengie naturali taglia trasversalmente i fianchi dei monti Giralba di Sopra, Cresta Zsigmondy,Torre Undici Cima Undici (Elferkofel). Essa collega i rifugi Zsygmondi-Comici e il Rifugio Berti al Vallon Popera superando la Forcella Undici e il Passo della Sentinella. Il percorso è piuttosto lungo, per lunghi tratti il sentiero risale pendii sassosi, per altri attraversa delle cengie assai esposte ma dotate di fune metallica per l’assicurazione,le difficoltà sono concentrate nel tratto tra Forcella Undici e il Passo della Sentinella. Come dice il nome stesso tutto l’itinerario è costellato di testimonianze delle epiche vicende della “grande guerra. La lunghezza del percorso suggerisce il pernottamento in uno dei due rifugi, per il ritorno in Val Fiscalina. In caso di sosta al Rifugio Berti, l’itinerario più semplice per il ritorno passa per il Lago degli Orsi, Forcella Pian della Biscia, aggira il Castelliere e arriva al rifugio Prati di Croda Rossa. Da qui al parcheggio. Totale ore 11 – 12 circa. Chi volesse percorrere in una giornata tutto l’anello potrebbe una volta discesi dal passo della Sentinella, intercettare la ferrata sud della Croda Rossa, (Zandonella) salire in vetta e poi discendere dal lungo e impegnativo, attrezzato in più punti, sentiero del Castelliere. Questa soluzione è riservata ad alpinisti molto allenati ed esperti, tutto l’anello comporta una durata di almeno 13 ore.
Assai più breve per coloro che vogliono compiere l’itinerario in un giorno è la discesa in Val Fiscalina dal Passo della Sentinella con il sentiero 124 (che si raccorda con il sentiero che scende dalla Forcella Undici ) e poi con il 122 sino al Rifugio Talschlusshuette. (ore 2,30 sino al parcheggio da l Passo della Sentinella)
Percorso stradale: Da Bressanone si esce dalla A22 e si prende per la Val Pusteria percorrendola interamente sino a San candido dove si prende la provinciale per Sesto e poi per Moso ove si procede sino al parcheggio di Campo Fiscalino. (circa 75 km).
Avvicinamento:
Dal parcheggio la via è molto semplice. Si arriva al Rifugio Fondovalle in 30 minuti e da qui in due ore con il sentiero 101 si arriva al Rifugio Comici. Dal Comici si prendono i sentieri concorrenti 103 e 101 sino al bivio dove si procede per il 101. Si avanza in direzione est traversando la valle e superando il lago Ghiacciato. Si ignorano le indicazioni per il Monte Popera e si devia verso nord immettendosi nella Strada degli Alpini, ben presto miniziano le attrezzature e il percorso diviene veramente avvincente superando le prime asperità nei fianchi nord della Spada.
Ritorno:
a) in caso di pernottamento al Rifugio Berti al Vallon Popera la via più semplice per il ritorno passa per il Lago degli Orsi, Forcella Pian della Biscia, aggira il Castelliere e arriva al rifugio Pradi di Croda Rossa. Da qui al parcheggio. Totale ore 4 circa.
b) dal Rifugio Berti all’attacco della Via ferrata Zandonella per la Croda Rossa e discesa per la ferrata nord e per il sentiero attrezzato del Castelliere sino al Rifugui Prati di Croda Rossa e al Parcheggio di Campo Fiscalino. Ore 7,30 circa
c) senza raggiungere il rifugio Berti, una volta arrivati al Passo della Sentinella si ritorna a valle con i sentieri 124 (raccordo) e 122. Tempo complessivo in tal caso ore 9,00 circa.
d) chi vuole un percorso più semplice evitando il tratto più impegnativo della Strada degli Alpini, una volta a Forcella Undici, imbocca il s. 124 e poi il 122 arrivando in 2 ore al Parcheggio di Campo Fiscalino. In totale ore 7 – 7,30.
Dati generali:
Grado di difficoltà: facile nel suo genere
sino a Forcella Undici, mediamente impegnativa da Forcella Undici a Passo della
Sentinella
Località di Partenza: Moso dio Sesto Pusteria
Punto di partenza: Parcheggio campo Fiscalino
Punto di arrivo: Passo della Sentinella
quota massima: m.2717
Dislivello in salita: 1270 circa
Tempi di Percorrenza: vedi tabelle
Punti di appoggio intermedi: Rifugio Fondovalle,
Rifugio Zsygmondi-Comici, Rifugio Berti in caso di pernottamento.
Numeri di Segnavia: vedi tabella
Vie consigliate per il rientro anticipato alla
base: sentiero 124 a Forcella Undici
periodo consigliato: estate, primo autunno.
Principali cime attraversate: Cresta
Zsygnondi, Torre Undici, Cima Undici, Croda Rossa di Sesto.
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Parcheggio
Piana Fiscalina 1454 103
Talschlusshuette 1526
Rifugio
Zsygmondi - Comici 2224 101 2,30
Bivio 103-101 101 2,50
Bivio
Monte Popera 101 3,05
Forcella
Undici 2650 5,15
Passo
della Sentinella 2717 124 6,15
Bivio ss 124 e 122 122 7,30
Talschlusshuette 1526 8,15
Parcheggio
Piana Fiscalina 1454 8,45
Visualizza Strada degli alpini di Sesto in una mappa di dimensioni
previsioni meteo Rifugio Boè