Alta Via di Plavenna, Mittereck, Habicherkopf, Grosshorn
itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > sentieri Alto Adige Occidentale
Suggestivo, solitario, difficile, lungo itinerario nella propaggini occidentali delle Alpi Venoste di Levante. Molto indicato per i cacciatori di ...laghi e di emozioni su altipiani d’alta quota. Il Mittereck (Punta di Mezzo) e il vicino Habicherkopf (Cima Sparavieri) si trova su una dorsale che divide le lunghe Valli di Planol e di Plavenna e fa parte della Catena di Cima della Rovina o Rabenkopf.
Aspetti positivi: itinerario che non presenta grandi difficoltà se non per la lunghezza e il dislivello. Si attraversano scenari di grande varietà con permanente suggestivo panorama dapprima sulle Alpi Venoste di Ponente e poi sulla Catena di Planoil
Criticità = elementi da considerare: percorso molto lungo con elevato dislivello. In caso di nebbia possono esserci problemi di orientamento anche perché in molti tratti la segnaletica lascia a desiderare (situazione 2011)
Percorso stradale: da Bolzano sud si prende superstrada per Merano sino alla tangenziale per Naturno. Si prosegue per tutta la valle sino ad un bivio a destra dopo Malles e prima di Burgusio.. Km 92 circa da Bolzano sud. Vedi Mappa.
Itinerario: il percorso è ad anello con alcune varianti, qui si descrive quello in senso antiorario.
Dal parcheggio una chiara segnaletica indica la direzione del segnavia n. 5. Dopo pochi metri si incontra il bivio con il sentiero n.4 che svolta a destra e per un Km circa è caratterizzato da una piana forestale che in direzione nord nord-est, attraversa dei prati alternati a boschi di larici e abeti. D’improvviso la forestale termina e sulla destra parte tra i prati una labile traccia, sulla carta segnavia n.4. Il sentiero si inerpica sempre più in costante direzione est lungo un largo canalone senza vegetazione. Sovente la traccia si perde e si confonde con molte altre. A quota 2050 circa il sentiero piega ancora più verso sud risalendo tra vegetazione sempre più sparuta il fianco settentrionale, prativo, dello Stoanmandl. Arrivati sull’ampio crinale si incontra una lunghissima Palizzata con rete in ferro. Piegando a sinistra, la si segue a lungo in direzione nord est sino a pervenire in un terreno più ondulato e meno ripido Kofelboden, da dove una mulattiera porta in Val di Planol passando per la Fuerglesalm. Davanti a noi si distingue nettamente in direzione nord est il profilo della incurvata dorsale Steinmandlkoepfl –Mittereck.
Ignorando il bivio si procede ora su traccia in mezzo ai magri pascoli su terreno in crescente pendenza. Qualche sparuto e vetusto cartello di legno attaccato alla rete ci ricorda che siamo sulla giusta strada. Senza difficoltà si avanza su un terreno meno ripido e sempre più sassoso, la croce di vetta del pianoro del Mittereck ci guida nell’ultimo tratto.
Finalmente si distingue la tratta cenrtrale dell’itinerario: sotto di noi verso nord e ad ovest della dorsale Zerserkopf – Danzebell risaltano le luci azzurre dei laghetti Seeber alla cui sinistra, a sud ovest del Passo dei Buoi, si distingue il lungo profilo dell’Habicherkopf o Cima Sparavieri, ancora più a sinistra, ovest, molto più in basso, la modesta mole del Grosshorn.
Per abbreviare il percorso anziché scendere ai laghi e risalire dal Passo dei Buoi si può scendere lungo il crinale ovest del Mittereck per poi deviare subito a destra, nord e dirigersi verso l’ampia e rocciosa sella che unisce il Mittereck all’Habicherkopf. In ciirca 40 minuti si arriva alla croce di vetta dell’Habicherkopf.
Da qui si ritorna per un tratto verso la sella di prima, tagliando però a destra e con un lungo e inclinato diagonale puntare direttamente sul minuscolo sottostante Zirisee (nel 2011 solo il laghetto rotondo aveva ancora massa liquida). Dal lago è assai difficile trovare una traccia qualsiasi ed è quindi consigliabile prtarsi sul crinale verso sud ed iniziare la ripida salita al Grosshorn in direzione ovest.
Dalla croce del Grosshorn la segnaletica è abbastanza confusa. Bisogna seguire il segnavia 6 per circa 50 minuti sino al bivio con il 19b e poi imboccare quest’ultimo sino alla strada di fondo valle. Da qui oin 20 minuti, svoltando a destra, si arriva a Plavenna.
Punto
di partenza e transito sentiero quota durata
Plavenna 4 1725 0
Stoanmandl 2482 2,10
Kofelboden 4 2622 2,50
Steinmandlkoepfl 4 2815 3,30
Mittereck,
Punta di Mezzo 5 2903 3,50
Zwischeneck 6 2822 4,10
Cima
Sparvieri - Habicherkopf 2901 4,35
Sella Zwischeneck 6 2822 4,45
Zirisee,
bivio s. 14 e 6 6 2500
ca 5,05
Grosshorn 6 2630 5,40
Bivio 6 e 19 b 19b 2211 6,30
Bivio
19 b e 5 5 1920 7,20
Plawenn 1725 7,40
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e si riferiscono ad una andatura media (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m. in discesa, circa 3 Km ogni ora in pianura), non comprendono le soste e sono relativi a condizioni del terreno e meteorologiche normali. Alcune quote indicate generalmente contraddistinte da (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati generali:
Grado di difficoltà dei sentieri: E, EE.
Segnaletica: molto carente sul segnavia 4 e tra Habicherkopf e Grosshorn.
Località di Partenza: Plawenn, Plavenna
Punto di partenza: piccolo parcheggio vicino chiesa
Punto di arrivo: il medesimo, percorso ad anello.
quota massima: m. 2903.
Dislivello in salita:. M.1570
Dislivello in discesa: come salita.
Lunghezza percorso: Km 17,6 circa
Tempi di Percorrenza: ore7,30 – 8, escluse le pause.
Punti di appoggio intermedi: nessuno
Numeri di Segnavia: vedi tabella.
Periodo consigliato: fine giugno – metà ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle: sentiero 8 per la Gampertal.
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Kompass foglio 041, Alta Val Venosta. Tabacco foglio 043.info turistiche:Associazione Turistica Resia, 0473-633101
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Previsioni meteo locali: Meteo Bolzano Meteotrentino