via ferrata Brigata Tridentina - Gruppo Sella
vie ferrate e cime > Vie Ferrate Alto Adige
La Via ferrata Brigata Tridentina si sviluppa sulla parete sud-est della Torre Exner nel gruppo del Sella. Essa collega il versante della Val Badia del Passo Gardena con il Rifugio Cavazza al Pisciadù. Supera un dislivello di circa 400 metri. Le difficoltà tecniche sono abbastanza contenute sia per il tipo di roccia che presenta numerosi appigli e appoggi naturali, sia per l’inclinazione. La lunghezza del percorso suggerisce però una certa cautela specialmente per le persone con poco allenamento specifico. Regala bei panorami sulla Val Badia e Colfosco. Il tratto più difficile è nella parte superiore (ore 1,15 circa dall’attacco), ma può essere evitato percorrendo un sentiero alternativo. Dopo altri venti minuti, superata una scaletta e dei pioli fissi nella roccia, si inizia a scorgere il Rifugio Cavazza. Altri 10 minuti e si arriva al mitico ponte nei pressi del quale una targa ricorda la conclusione dei lavori ad opera del CAI di Bologna, sezione Fanrin, nel lontano 1967. Terminate le attrezzature in circa 20 minuti si perviene al rifugio Cavazza.
Arrivare in auto.
Il parcheggio di riferimento si trova sulla destra dopo alcuni tornanti scendendo dal Passo Gardena in direzione di Colfosco, a quota 1956 metri nei pressi di una cava di ghiaia. Un cartello segnaletico fa riferimento alla Ferrata Brigata Tridentina.
Avvicinamento.
Dal parcheggio si seguono le indicazioni e si procede in direzione sud est sino ad un primo bivio dove si procede per il s.29 a. Superato un secondo bivio per la Val Setus si prosegue per il sentiero 29 sino ad incontrare il bivio per la ferrata.
Dati generali:
Grado di difficoltà: EEA-MD
Punto di partenza: Sesto tornante strada
Passo Gardena Colfosco
Punto di arrivo: Rifugio Franco cavazza al Pisciadù
quota massima: m.2585
Dislivello in salita: m.630
Tempi di Percorrenza: tre ore ( 1,45 solo ferrata)
Punti di appoggio intermedi:
Numeri di Segnavia: 666 a, 29 a, 29, ssn.
periodo consigliato: estate, inizio autunno.
Principali cime attraversate: torre Exner
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Parcheggio
tornante ss Passo Gardena 1956 666a
Bivio 666a -29 a 2073 29a
Bivio
29 a - 29 2080 29a
Attacco
ferrata Brigata Tridentina 0,55
Fine
attrezzature 2,40
Rifugio
Cavazza al Pisciadù 2585 3,00
mappa su gentile concessione lagiralpina
Visualizza Sassolungo e Catinaccio in una mappa di dimensioni maggiori
previsioni meteo Rifugio Boè