Via Ferrata Ivano di Bona al Cristallino d'Ampezzo
vie ferrate e cime > Vie Ferrate del Trentino e Veneto > Vie Ferrate Trentino orientale e Veneto
La Via Ferrata Ivano di Bona si snoda lungo una linea di cresta che dalla forcella di Staunies dove è situato il Rifugio Lorenzi, si sviluppa in direzione ovest nordovest . Il percorso è monto lungo e attraversa diverse cime sino a concludersi ad Ospitale, poco più a nord di Podestagno. La via non propone difficoltà tecniche particolari, le attrezzature nei punti ove servono sono ottime. Presenta dei punti panoramici eccezionali sulla Croda Rossa di Ampezzo, sulle Tofane e sull’antistante Sorapiss.Anche per varietà di percorso a questo itinerario non manca
nulla: scale, ponti sospesi, camminamenti in cresta, lunghi tratti in cengia esposti. La lunghezza del percorso è davvero sostenuta: la tabella iniziale parla di 6- 8 ore.
La ferrata vera e propria è circoscritta essenzialmente all’attraversamento del Cristallino di Ampezzo e nella discesa della parete ovest, abbastanza inclinata, verso la Cresta Bianca. Il percorso sulla carta presenta una possibilità di rientro anticipato presso la Forcella occidentale del Padeon lungo un sentiero in parte attrezzato molto disagevole e impegnativo. Nella parte bassa è soggetto a smottamenti ed è quindi bene informarsi in anticipo sulla sua percorribilità.
Il punto di Partenza è il Rifugio Lorenzi, m.2932. Questo rifugio è raggiungibile in stagione con gli impianti che partono dopo il Passo Tre Croci in direzione di Cortina presso l’Albergo Capanna Rio Gere. Una seggiovia porta al Rifugio Son Forca, m. 2216. Da qui una cabinovia sale alla Forcella Staunies (di solito è in funzione da metà giugno sino a metà settembre, per info rivolgersi a Faloria spa 04362517.
Dal Rifugio Lorenzi si prende a sinistra, ovest, salendo una scala in ferro che consente di superare un balzo roccioso. Ben presto si incontra il ponte sospeso, lunghezza 30 metri, simbolo di questa
ferrata. Si arriva in breve sulla anticima nord del Cristallino da dove un breve tratto attrezzato porta sulla cima verso sud. Ora il sentiero è quasi tutto in discesa e ben presto si è in vista della Forcella Granda per calare alla quale si supera il tratto più impegnativo del percorso: la discesa di una parete ben gradinata e inclinata che
non presenta comunque difficoltà di rilievo. Qui si scorgono alcune costruzioni militari che in questo itinerario sono sparse ovunque e permeano di una atmosfera epica gli esaltanti paesaggi circostanti. Particolarmente notevoli gli scorci sulla Vicinissima Croda Rossa d’Ampezzo. Da forcella Granda il sentiero scende con decise svolte e alcuni tratti attrezzati sul versante sud della Cresta Biianca sino ad arrivare per aerea e in parte artificiale cengia alla Forcella Alta a quota 2767, nei pressi della quale scavato nella montagna sorge il Ricovero del Tenente Carlo Buffa di Perrero comandante del Battaglion Cadore. In leggera salita il sentiero risale il Vecio del Forame sino alla Anticima e poi sempre sul versante sud arriva alla Forcella occidentale del Padeon (Forcella Alta). Qui il sentiero di Bona cala per circa 170 metri sino al bivio per il sentiero di rientro in Val Padeon, sentiero assai disagevole, attrezzato in alcuni punti, soggetto a smottamenti in più parti. L’itinerario prosegue ora sempre sul verante sud in discesa oltrepassando per cenge il Forame de Inze e il Zurlon. Arrivato al Col dei Stombe ne discende con ripido andamento il versante meridionale, confluendo alfin nell sentiero, carrareccia, n.203 che in 2 -3 chilometri porta ad Ospitale.
Percorso stradale: per arrivare al Passo Tre Croci o alla base di partenza della Seggiovia a Col Gere a Cordina d’Ampezzo si imbocca la SR 48. Dall’autobrennero si esce a Bressanone e si percorre
sutta la posteria sino a Dobbiaco dove si gira a dx per la Val di Landro sino a Carbonin. Qui si gira a sinistra per Misurina, superata la quale all’incrocio con la SR48 si prende a destra per il Passo tre Croci o si prosegue per Rio Gere.
Ritorno: Nel caso di percorrenza dell’intera ferrata Dibona bisogna prevedere l’utilizzo di due autovetture una delle quali va lasciata ad ospitale. In alternativa è possibile usufruire dei mezzi pubblici dopo aver verificato tempi ed orari (Chiedere ad Azienda per il Turismo di Cortina). Nel caso invece si preferisca percorrere un anello dopo aver disceso la forcella alta di Padeon si incontra il bivio e si prosegue diritti in discesa, calcolare almeno tre ore .
Dati
generali:
Grado di
difficoltà: percorso alpinistico di bassa difficoltà nel suo genere.
Località
di Partenza: Strada Regionale 48
Punto di
partenza: parcheggio Rio Gere, seggiovia per Rifugio Son Forca
Punto di
arrivo: Ospitale oppure in caso di anello parcheggio Rio Gere
quota
massima: 3000 circa, Cristallino di Ampezzo
Dislivello
in salita: poche decine di metri, in discesa 1530
Tempi di
Percorrenza: tra le 6 e le 8 ore da Rifugio Lorenzi ad Ospitale
Punti di
appoggio intermedi: bivacco Tenente Buffa
Numeri di
Segnavia: vedi tabelle
Vie
consigliate per il rientro anticipato alla base: da Forcella Padeon
periodo
consigliato: fine giugno - inizio ottobre
Cartografia:
Tabacco foglio 03
Principali
cime attraversate: Cristallino di Ampezzo, Cresta Bianca, Padeon, Vecio del
Gorame, Forame de Inze.
indicazioni
particolari: accertarsi di avere un tempo stabile per la lunghezza del
percorso, evitarlo in caso di pioggia.
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Rifugio Lorenzi 2932
Bivio Cristallino 3000 0,15
Forcella Granda 2870 0,35
Bivacco Buffa 2767 1,25
Forcella Alta Padeon 2648
2,35
Bivio Padeon 2490 3,05
Ospitale 1470 7,05
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Passo tre Croci 1860 203
Pò Pontio, bivio 203 206 1948 203
Rif. Son Forca 2216
Rifugio Lorenzi 2932 3,30
Bivio Cristallino 3000 3,45
Forcella Granda 2870 4,05
Bivacco Buffa,
Forcella Alta Forame 2767 4,55
Forcella Alta Padeon, 2648 6,05
Bivio Padeon 2490 6,35
Coston del Padeon 2200 7,45
Passo Son Forca 2108 9,05
Passo Tre Croci 1860 9,55
Visualizza Via Ferrata Ivano Dibona al Cristallo in una mappa di