via ferrata Sas de Putia - Peitlerkofel
vie ferrate e cime > Vie Ferrate Alto Adige
La ferrata del Sass de Putia, m.2876, Alto Adige, consiste in alcune brevi e facili attrezzature, corde metalliche, che consentono il superamento di alcune balze rocciose, per guadagnare la cima. La ferrata ha inizio a quota 2730 circa in corrispondenza di un pianoro ghiaioso al quale si perviene con ripida salita dalla Forcella di Putia (Peitler-Scharte. Il punto di partenza più prossimo è il Passo delle Erbe o Wuerzjoch.
Percorso stradale: uscita autostradale di Chiusa (Klausen) e da qui la provinciale 27 per la Val di Funes. In corrispondenza della frazione San Pietro si imbocca la SP 163 sino alla frazione di Colle, dove si prende la provinciale 29. In totale circa 30 km di strada assai stretta e tortuosa.
Avvicinamento:
Dal passo delle Erbe un facile sentiero .conduce alla forcella di Putia, m.2363. Qui inizia una dura salita sui fianchi erbosi del Putia sempre comunque su buon sentiero. Quadagnato un pianoro ghiaioso inizia la parte rocciosa con le facili attrezzature. Un problema nelle belle giornate può essere rappresentato dall’affollamento. In ogni caso il gioco ne vale la pena per la assoluta eccellenza degli scenari che si presentano dalla sommità del Peitlerkofel.
Ritorno: Per la stessa via dell’andata si impiegano circa 2 ore. Se invece, una volta ridiscesi alla Forcella di Putia si vuole descrivere tutto l’anello attorno al Sass de Putia bisogna prevedere almeno tre ore e venti minuti. In tal caso alla forcella si procede verso est con il sentiero n. 35 sino a Goema e qui si piega a ovest con il sentiero 8b sino al bivio con il sentiero 8 a dal quale in direzione nord si arriva velocemente al Passo delle Erbe.
Dati generali:
Grado di difficoltà: facile e breve. Da fare anche in discesa.
Località di Partenza: Passo delle Erbe, Wuerzjoch.
Punto di partenza: Passo delle Erbe, Wuerzjoch.
Punto di arrivo: Sass de Putia.
quota massima: m.2876
Dislivello in salita: m.946
Tempi di Percorrenza: tutto il percorso ore 5,20, andata e ritorno. Solo ferrata: 30 minuti.
Numeri di Segnavia: vedi tabella
periodo consigliato: estate, primo autunno.
Principali cime attraversate: Sass de Putia o Peitlerkofel
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Passo
delle Erbe - Wuerzjoch 2004 8a
Bivio
con ss 1 e 4 2090 4
Forcella
di Putia 2363 4b 1,40
Inizio
ferrata 2730
2,50
Sass
de Putia - Peitlerkofel 2876 3,20
Passo
delle Erbe - Wuerzjoch 2004 5,20
previsioni meteo Rifugio Boè