Alta via di Neves Ovest, Pfeifholderspitze e Seebergseen
itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > Sentieri Alto Adige Orientale
Classica, bellissima, impegnativa escursione tra le Alpi Aurine e i Monti di Fundres, impreziosita dalla presenza di 3 graziosi laghi alpini. Si percorre la parte occidentale dell’Alta via di Neves o Stabeler Hoehen Weg.
Aspetti positivi: ambiente naturale assolutamente straordinario con una ricchezza di ghiacciai,pascoli e laghi. Presenza di un rifugio che consente di prendere in considerazione la divisione del percorso su due giorni e di variarne la lunghezza.
Criticità = elementi da considerare: itinerario molto lungo e faticoso. Forse monotono e faticoso il ritorno in salita dalla Bergmeisteralm al Lago di Neves (possibilità comunque di autostop).
Percorso Stradale: da Bressanone, Brixen, uscita autostradale, si prende la statale della Val Pusteria sino a Brunico. Qui si prende la statale per la Val Aurina e dopo Mulini di Tures si prende a sinistra per Valle di Selva dei Molini percorrendola sino a Lappago e al Lago di Neves. Circa 63 Km dall’uscita autostradale. Vedi mappa.
Itinerario: dal parcheggio si costeggia il lago di Neves sino alla fine. Si imbocca il sentiero 4 o 26 che, mantenendosi sulla destra orografica del Torrente Ursprungbach, risale con pendenza crescente la valle in direzione nord. Dopo circa un paio d’ore, a quota 2431, si intercetta il sentiero 1, o Alta Via di Neves. Seguendola verso destra si arriverebbe al Rifugio Porro al Passo di neves, noi invece la percorriamo verso sinistra ovest, in direzione Rifugio Ponte di Ghiaccio o Eisbrugghuette. Questo tratto di alta via è semplicemente fantastico sia per la facilità di percorrenza sia per i superbi panorami.
L’alta via corre a lungo costeggiando il fianco meridionale della Hoher Weisszint, sul percorso non è infrequente imbattersi in gruppi di camosci. Circa a metà strada per il Rifugio Ponte di Ghiaccio sopravanziamo sotto di noi il Seegrubersee e più avanti, in alto rispetto all’alta via, atri 2 piccoli laghetti senza nome. Dopo circa un’ora e mezzo di percorrenza sull’alta via si arriva al Passo Ponte di Ghiaccio dove si trova l’omonimo rifugio. L’ultimo tratto, per quanto facile, è leggermente esposto, ma una fune di acciaio, rende più agevole e sicuro il cammino.
Per ritornare al lago di Neves la via più immediata sarebbe la percorrenza della facile Pfeifholdertal che in direzione est ci porta al lago. Qui proponiamo invece un percorso assai più lungo e impegnativo che prevede il superamento della Pfeifholderscharte, m.2842, e la discesa verso sud, per la Seebergtal con i suoi due omonimi laghi.
Dal rifugio si imbocca verso sud il sentiero nr 6 che con ripide serpentine si arrampica lungo il roccioso fianco settentrionale della Pfeifholderspitze. Durante la salita bellissime vedute sul sottostante Eisbruggsee e sulla Hoher Weisszint. Dalla Forcella in 10 minuti si può raggiungere la cima della Napfspitz o Cima Cadini.
La discesa verso la bellissima piana dei Seebergsee, pur abbastanza ripida, non presenta particolari problemi. IL sentiero, superati i laghi, procede in costante direzione sud-sudest, aggirando il fianco meridionale del Zoesenberg. Qui vira totalmente a sinistra, est, passando a monte della Mair-zu-Hofalm per poi immettersi nella forestale di accesso a tale malga. Lontano, sotto di noi, sono ben visibili Lappago con i suoi bellissimi pascoli. Arrivati all’incrocio con la strada asfaltata che porta al lago di Neves, non rimane che percorrerla, facendo affidamento sulla possibilità di autostop oppure far leva sulla riserva di energie necessaria per affrontare l’ultima ora di cammino.
Punto di partenza e transito sentiero quota durata
Lago di Neves 24 1860
Bivio alta via di Neves 1 2431 1,50
Rifugio Ponte di Ghiaccio 2545 3,20
Pfeifholderscharte 6 2862 4,20
Seebergseen 2420 5,10
Bergmeisteralm 1665 6,30
Lago di Neves 1860 8,00
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e si riferiscono ad una andatura media (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m. in discesa, circa 3 Km ogni ora in pianura), non comprendono le soste e sono relativi a condizioni del terreno e meteorologiche normali. Alcune quote indicate generalmente contraddistinte da (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Note salienti Itinerario:
Destinazione: anello Lago di Neves, Alta Via Neves, Rifugio Ponte di Ghiaccio, Seebergseen.
Valle
principale: Val di Selva dei
Molini
Gruppo
Montuoso: Zillertaler Alpen o Alpi
Aurine.
Paese di
partenza: Lappago.
località
di parcheggio: Lago di Neves, m.1856.
condizioni
viabilità accesso: buone
condizioni
di parcheggio: abbastanza buone.
quota
partenza: m.1856
quota
massima: m.2842, Pfeifholderscharte.
dislivello
salita: metri 1480.
dislivello
discesa: come salita
Distanza: 19,6 Km
Durata
escursione: ore 8- 8,30
periodo
effettuazione Fine giugno – inizio
ottobre
Cartine: Kompass foglio 082, Ahrntaler Berge,
Monti Valle Aurina..
info
turistiche: Associazione Turistica Lappago.
Tel 0474 653220
meteo e
valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Trasporti
Pubblici: Mobilità Alto Adige
punti
appoggio intermedi: Rifugio Ponte
di Ghiaccio, Eisbrugghuette.
Note: i percorsi e le mappe tracciate sono del tutto indicativi. Saranno le
condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni
la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al
seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Visualizza Alta via di Neves ovest e Seebergseen in una mappa di