via ferrata Col Ombert, Val di San Nicolò
vie ferrate e cime > Vie Ferrate del Trentino e Veneto > Vie Ferrate Trentino orientale e Veneto
Quella che sale al Col Ombert è una via ferrata di media alta difficoltà, con un paio di punti delicati ove bisogna lavorare di braccia, che consente di guadagnare la cima del Col Ombert partendo dal Passo di San Nicolò e ritornare per la via normale sul versante orientale della cima. Esposizione abbastanza pronunciata in alcune parti del percorso. Eccezionale il panorama sulla Catena di Costabella e sul Gruppo Ombretta.
Avvicinamento: Parcheggiata la vettura si procede per la forestale in direzione est. Ben presto si incontra il bivio tra i sentieri 608 e 641. Si imbocca il primo. Si procede per comoda forestale quasi pianeggiante in un terreno misto di pascoli e abeti con molti baiti in legno. Dopo circa 20 minuti un cartello ci indica la deviazione per il nuovo tracciato del sentiero 608 che invece di percorrere il centro valle e affrontare la ripissima e franosa rampa sotto il Passo San Nicolò, si sposta nel tratto boscato a sinistra salendo. Viene percorsa una traccia sulle mappe riportata tratteggiata in nero. Dopo circa un’ora e trenta dalla partenza si arriva al Rifugio Passo San Nicolò e da qui deviando verso sud est si punta al sovrasytante attacco della ferrata nei pressi di una caverna visibile dal rifugio. Subito dopo la partenza bisogna superare, facendo affidamento sulla forza delle braccia, un punto chiave che consiste in un salto di circa due metri, verticale, con pochi appoggi, Si procede poi su un tratto assai verticale ma con appoggi molto più comodi. Si avanza ora in una sorta di lungo e stretto camino la cui uscita presenta un breve tratto impegnativo per la verticalità e la carenza di appoggi. Si arriva in un tratto di parete abbastanza inclinata che consente di avanzare senza eccessive difficolt à sino alla base dell’ultimo lungo diedro in diagonale che presenta alcuni tratti verticali abbastanza impegnativi, seguiti da un bel traverso in diagonale, molto esposto, ma senza problemi particolari. Finalmente dopo circa un’ora si guadagna la bella e isolata vetta del Col Ombert (nel 2012 la croce metallica era caduta a terra)
Ritorno: dalla cima si scende sul lato est seguendo la ripida traccia della via normale. Senza scendere ad intercettare il sentiero 609 si taglia sulla destra in direzione del Pas Paschè attraversando un tratto abbastanza dirupato costellato di fortificazioni militari. Si arriva su di una sella a nord del Pas Paschè, qualche metro più in alto. Da qui si scende seguendo il segnavia 609 per il vallone tra pietraie pascoli e larici. Al Camp de Forcia si prende la forestale, segnavia 608 e in breve al parcheggio presso Ciampiè.
Percorso in auto: da Egna-Ora si percorre la Val di Fiemme e di Fassa sino a Pozza di Fassa ove si gira a destra imboccando la bellissima Val di san Nicolò. Si procede sino a trovare il divieto di accesso, normalmente in località Ciampiè, vicino alla Baita Cascate. Da Egna Km 63 circa. Vedi Mappa
Dati generali:
Gruppo Montuoso: Catena di Costabella – Cima Uomo
Grado di difficoltà: medio alta
Località di Partenza: Val San Nicolò, Pozza di Fassa
Punto di partenza: località Ciampiè
Punto di arrivo: il medesimo, percorso ad anello
quota massima: Col Ombert, m.2670
Dislivello in salita: 815 metri (ferrata circa 220 metri)
Tempi di Percorrenza: ore 4,50.
Punti di appoggio intermedi: Rifugio Passo San Nicolò
Numeri di Segnavia: vedi Tabella
Vie consigliate per il rientro anticipato alla base: -
periodo consigliato: fine giugno - ottobre
Principali cime attraversate: Col Ombert
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Ciampiè,
bivio 641 1855 608
Ciamp de
Forcia, bivio 609 2011
Passo san
Nicolò 2338 ssn 1,30
Attacco
ferrata 2430 1,45
Col
Ombert 2670 2,45
Forcella
Paschè 2498 609 3,15
Jonta, bivio
637 2060 4,25
Ciamp de
Forcia, b.608 2011 608 4,30
Ciampiè,
bivio 641 1855 4,50
cartina Val San Nicolò e ColOmbert
previsioni meteo Pozza di Fassa