Anello Piz da Perez e Dreifingerspitze - veramontagna.it/escursioni

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Anello Piz da Perez e Dreifingerspitze

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > Sentieri Alto Adige Orientale
Grandioso   percorso  in alta quota con partenza e arrivo al passo Furcia (Furkel Sattel) Il ritorno dal lago e dalla Val Fojedora prevede una lunga risalita lungo le pendici meridionali del Piz da Perez. In alternativa  si può descrivere un anello  con discesa dalla Dreifingerscharte verso nord e poi ritorno con il sentiero 3 al parcheggio.   Questo tragitto regala panorami stupefacenti a 360 gradi.
Aspetti positivi:  grandi panorami sulle  vette della Val Pusteria, Colli Alti e sulle Dolomiti, territorio ameno con alti pascoli e laghi.
Criticità = elementi da considerare:  alcuni passaggi di un certo impegno   sul sentiero 12 poco sotto la cima del Piz da Perez. Molto lungo il ritorno per la Val Fojedora e faticosa la risalita di quasi 500 metri.
Percorso stradale:  da Bressanone , uscita autostradale  si prende la statale della Pusteria sino a Valdaora – Olang, qui si devia a destra per il Passo Furcia o Furkelpass. Circa 45 Km. Vedi Mappa.
Itinerario:  dal Parcheggio nei pressi del Passo Furcia si risale  in direzione sud est il versante  occidentale del Piz da Peres percorrendo una forestale che interseca in più punti la pista da sci. Ad un primo bivio ytra i sentieri 3 e 12b si gira a destra imboccando quest’ultimo pervenendo così in circa mezz’ora al Ristoro Picio Prè. Da qui si inizia a risalire in direzione sud un bel  bosco di abeti e faggi, dapprima in forte pendenza e poi  molto più moderata. Dopo circa 40 minuti, il bosco scompare  e  si arriva al bivio tra i sentieri 12  b e 12 con grandi vedute sul Sas de Putia e sulla Val Badia. Si inizia una impegnativa salita sul segnavia 12 che si inerpica in  stretti canaloni  tra guglie e picchi   che caratterizzano il fianco meridionale del Piz da Peres.  Giunti in vetta il panorama si amplia a 360 gradi e di fronte a noi in direzione est si distingue  il tratto di percorso sulla dorsale che unisce il  Piz da Peres con la Dreifingerspitze o Punta Tre Dita. Dalla cima si segue la dorsale  in direzione est arrivando ben presto alla Dreifingerscharte. Qui raccomandiamo una salita alla Punta Tre  Dita (si allunga  il percorso di circa 40 minuti)  e da lì con libetra traccia  nei pascoli riportarsi in direzione sud est sul sentiero nr  3 che conduce a Soramunt o Giogo di Montecroce, m.2283. Veramente di grande bellezza la macchia celeste del Lago Fojedora (Hochalmsee)  che da una nota di grande vivacità al verde dei pascoli.
Si ritorna  per comoda  forestale, segnavia 19,  per la Val Fojedora in direzione  ovest superando dapprima  un ripido salto   su sentiero.  Ora la percorrenza è abbastanza monotona e si procede  sino all’incrocio con il sentiero 12 che con un dislivello di quasi 500 metri ci riporta al’incrocio con il sentiero 12 b che prenderemo verso sinistra.

Punto di partenza e transito       quota                sentiero            durata
Passo Furcia, Furkelpass            1781                 3                      
Bivio sent 12b e 3 e 3b              1820                 12b                   
Ucia Picio Prè                            1952                                        0,40
Bivio 12b e 12                           2136                 12                    1,20
Piz da Perez                              2507                 12                    2,30
Dreifingerscharte                       2336                 ssn                   2,50
Dreifingerspitze                        2479                                        3,20
Somamunt                                2283                 19                    4,00
Bivio sent 19 e sent 12              1687                 12                    5,10
Bivio 12b e 12                           2136                 12 b                 6,30
Ucia Picio Prè                            1952                 12b                   6,50
Passo Furcia, Furkelpass            1781                 3                      7,15
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati generali:
Gruppo Montuoso: Colli Alti, Dolomiti di Braies
Grado di difficoltà dei sentieri:  E, EE
Segnaletica: buona.
Località di Partenza:  Passo Furcia, m.1759
Punto di partenza:  il medesimo.
Punto di arrivo:  il medesimo
quota massima: m. 2512, Piz da Perez
Dislivello in salita:. M.1450
Dislivello in discesa: m. 1450
Lunghezza percorso:  Km  15 circa
Tempi  di Percorrenza:  ore 7,30 .
Punti di appoggio intermedi:  -
Numeri di Segnavia:  vedi tabella.
Periodo consigliato:  metà giugno – fine ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle:  sentiero 3 a e 3 dal versante nord verso Passo Furcia
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Tabacco, Foglio 031, Dolomiti di Braies. Scala 1/25000info turistiche:Associazione Turistica  Brunico Comune Perca. Tel.0474 555722
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Previsio ni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino

Visualizza Piz da Peres - Dreifingerspitze in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti