Via ferrata Zandonella alla Croda Rossa di Sesto
vie ferrate e cime > Vie Ferrate Alto Adige
La ferrata Zandonella si snoda su due tracciati che risalgono la parete sud est della Croda Rossa di Sesto. Quello ad est che risale lo spigolo orientale è mediamente impegnativa come pure quella ad ovest che risale centralmente la cima sfruttando vari canalini. Il punto di partenza è la parte alta del Vallon Popera poco sotto il Passo della Sentinella a quota 2620m. Il punto di partenza è il rifugio Berti al vallon Popera oppure il Rifugio Prati di Croda Rossa nelle vicinanze dell’impianto di risalita che sale da Moso, Val Pusteria. Si consiglia quindi di percorrere un anello con partenza il Rifugio Berti percorrendo in salita e discesa i due tracciati della ferrata. La ferrata supera un dislivello di circa 300 metri con un tempo di almeno 4 ore dal rifugio Berti ( 2 per l’avvicinamento e 2 per la ferrata sino in cima).
Percorso stradale: Dall’uscita autostradale di Bressanone imboccare la strada della Val Pusteria sino a San Candido, ove si devia per Sesto e Passo di Croce Comelico. A Bagni di Valgrande si gira a destra per la Val Risena sino al termine della strada presso mil Rifugio Lunelli alla Selvapiana, m.1568. Circa 87 Km. Dall’autostrada A 27 uscita a Pian di Vedoia Cadore si prosegue per Santo Stefano di Cadore Comelico e Bagni di Valgrande. Circa 80 Km. Da Cortina – Passo Tre Croci – Auronzo – Passo Sant’Antonio - Padola – Valgrande circa 67 km.
Avvicinamento: Dal Rifugio Lunelli in circa un’ora si arriva al Rifugio Berti al vallon Popera, m.1950. Di qui si risale il Vallon in direzione del passo della Sentinella con il sentiero 101. Poco sotto il Passo della Sentinella (un centinaio di metri in dislivello) un evidente segnale indica la direzione da seguire sulla destra per l’attacco della ferrata che si raggiunge in 2 ore dal Rifugio Berti, ore tre dal parcheggio.
Ritorno: Per il ritorno lungo l’altro ramo della ferrata Zandonella calcolare almeno 3 ore sino al Rifugio Berti, 4 sino al Rifugio Lunelli. Come via di rientro dalla cima si può optare per il più facile sentiero attrezzato del versante nord che conduce al Rifugio Prati di Croda Rossa, ma in prossimità del Castelliere (Burgstall) si può deviare a destra imboccando il sentiero 15 b e in meno di 3 ore passando per la Forcella della Biscia si ritorna al rifugio Berti o direttamente al Rifugio Lunelli dove si aveva parcheggiato l’autovettura per salire al Berti.
Dati generali:
Grado di difficoltà: medio
Località di Partenza: Bagni di Valgrande
Punto di partenza: Rifugio Lunelli, m.1568
Punto di arrivo: Croda Rossa di Sesto, m.2939
quota massima: m.2939
Dislivello in salita: m.1371
Tempi di Percorrenza: anello dal Rifugio Lunelli ore 8,30
– 9. Solo ferrata in salita ore 2.
Punti di appoggio intermedi: Rifugio Berti
Numeri di Segnavia: 101 e sentiero senza numero, la
Ferrata.
periodo consigliato: luglio - settembre
Principali cime attraversate: Croda Rossa di Sesto
indicazioni particolari: dalla cima si può optare per la
discesa dal versante nord per un più facile sentiero attrezzato che in
prossimità del Castelliere intercetta il sentiero che collega il Rifugio Prati
di Croda Rossa alla Forcella della Biscia e ai Rifugio Berti e Lunelli.
Anche in tal caso i tempi per l’intero giro rimangono attorno alle 9 ore, con
partenza ed arrivo al Rifugio Lunelli.
Cartografia 1/25000: Kompass 625, Tabacco foglio
017.
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo quota sentiero durata
Rifugio
Lunelli alla Selvapiana 1568 101
Rifugio
Berti al Vallon Popera 1950
Base
Ferrata Zandonella 2620 circa 101, 124 3,00
Cima
Croda Rossa 2939 5,00
Base
via ferrata Zandonella 2620 6,40
Rifugio
Berti al Vallon Popera 1950 101 8,00
Rifugio
Lunelli alla Selvapiana 1568 8,45
Visualizza Strada degli alpini di Sesto in una mappa di dimensioni
previsioni meteo Rifugio Boè