Anello Laghi di Montozzo Torre di Albiolo Val Strino - veramontagna.it/escursioni

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Anello Laghi di Montozzo Torre di Albiolo Val Strino

itinerari e sentieri > sentieri alpini Trentino > sentieri Trentino occidentale
Itinerario in uno scenario veramente magnifico tra le cime del  Gruppo Ortles Cevedale e i monti a nord del Passo Tonale. La zona è costellata di piccoli laghi dal colore blu intenso. Per il dislivello, la lunghezza e le caratteristiche del terreno questo itinerario è consigliato a persone esperte e con buon allenamento.  In alternativa all’anello, viste le condizioni del sentiero a nord est della Bocca di Strino, disponendo di una seconda autovettura, sarebbe preferibile fare una traversata verso il Passo del Tonale  percorrendo il Sentiero degli Austriaci.
Itinerario:  dal parcheggio presso Fontanino di Celentino si imbocca la ripida forestale che porta a Malga Celentino. Qui si continua stando sul versante sinistro, sud, del lago di Pian Palù e seguendo il sentiero 137 sino al bivio con il 111 b dove si procede in direzione ovest seguendo quest’ultimo. Superato un ponte di assi e funi di acciaio  sul Rio Montozzo  si giunge alla biforcazione con il segnavia 111, quota 2100.
Ora si segue quest’ultimo segnavia che dapprima in direzione sud e poi sud-ovest risale la Val Montozzo mantenendosi sulla sinistra idrografica del torrente. A quota 220 circa la valle si amplia e la pendenza diminuisce sensibilmente assumendo la forma di ondulati pascoli: la Forcellina di Montozzo è diritta di fronte a noi, alla sua destra  la Punta di Montozzo e la dorsale di Punta Ercavallo, a sinistra la Punta di Albiolo.  Raggiunta la Forcellina, quota 2613, in direzione ovest, 200 metri sotto, si nota il Rifugio Bozzi con i Laghetti di Montozzo.
Dalla Forcellina si prende a sinistra   il Sentiero Alpini Albiolo, attrezzato dal Gruppo Ana di Pezzo: con tratti assai esposti, ma ben attrezzato, il tracciato risale tra gole e dirupi, i fianchi   occidentali della Punta di Albiolo. Superato il punto più alto scegliendo l’olpzione “facile” o “difficile” e spostatisi sul versante orientale, si arriva ad un bivio  tra il Sentiero degli Alpini per il Passo dei Contrabbandieri o il Sentiero degli Austriaci per il Torrione d’Albiolo.  Grandiosa la vista sull’antistante Ghiacciaio dei Forni, sui laghetti di Montozzo  e su tre  bellissimi  azzurri specchi d’acqua  posti su una spalla rocciosa tra il Torrione d’Albiolo a  sud ovest e il Redival a nord est.  Calando  per pochi metri verso  nord est si attraversa una morena per poi risalire abbastanza agevolmente, seppur in forte pendenza, il fianco nord ovest del Torrione d’Albiolo sino alla croce di vetta appoggiata su una  modesta fortificazione militare.
Delle attrezzature metalliche, corde fisse, consentono di  scendere il dirupato fianco sud est del Torrione, oltrepassando numerose fortificazioni militari. Siamo affacciati ormai sulla Val Strino, gli omonimi Laghetti  e la Bocchetta di Strino sono davanti a noi, anche se molto lontani e molto in basso. Non rimane che  calare, abbandonando il Sentiero degli Austriaci diretto al Monte Tonale Orientale, e scendere sino a intercettare il sentiero 137 che risale la Val Strino.  Senza difficoltà si arriva ai bei laghetti e  alla Bocca di Strino con una risalita di almeno 300 metri. Alla  Bocca di Strino le cose si complicano per il fatto che il sentiero ormai non si distingue più, correndo su interminabili pietraie e i segnali bianco-rossi non sono abbondanti. Bisogna perciò prestare molta attenzione a non smarrire la traccia che ritorna ad essere abbastanza evidente solamente una volta discesi a quota 2400 circa in Val Comiciolo. Oltrepassata la Bocca di Strino non bisogna calare subito in mezzo alla valle , ma spostarsi sulla destra, est, e  superare il crinale  settentrionale del  Redival per iniziare a scendere  a nord della dorsale che collega il Redival al Monte Palù.  Arrivati ad un avvallamento soprastante un ripido dosso roccioso le tracce diventano sempre più labili  e bisogna solamente scendere cercando il percorso più adatto. Arrivati finalmente  nella piana Val Comiciolo  la traccia di sentiero è più evidente e poi  dopo il tratto piano inizia una ripida discesa in un bel bosco di larici, il Lago di Pian Palù, seppure molto in basso, è proprio sotto di noi.
Avvicinamento:  Da Trento si prende la superstrada  per Mezzolombardo e la valle di Non sino al Ponte di Mostizzolo, dove si prende per il passo Tonale.  Superato Pellizzano si imbocca sulla destra la Provinciale per Pejo. Arrivati a Pejo Fonti si gira a sinistra in direzione del lago Pian Palù sino al Rifugio Fontatino dove la strada è sbarrata. Circa 84 Km da Trento.
Tabella tempi di percorrenza e profilo altimetrico
Luogoquotasentierotempo parzialetempo totale
Rifugio  Fontanino  di Celentino di Pejo
1678110--
Malga Celentino, b.137
18301370,300,30
Bivio 111b
2058111b0,401,10
Bivio 111
21001110,301,40
baito2418
1,002,40
Forcellina di Montozzo
2613S al. alb0,303,10
Pressi Punta di Albiolo
2960
1,154,25
Bivio  Passo Contrabbandieri e sentiero Austriaci
2950Sen.aus0,154,40
Torrione di Albiolo
2969
0,154,55
Bivio Laghi Strino – Monte Tonale Orientale

Lag Str0,255,20
Laghi di Strino
25781371,006,20
Bocca di Strino
2848
0,507,10
Val Comiciolo (laghetti)
2334
1,158,25
Bivio 111b
2058111b0,509,15
Malga Celentino
18301100,259,40
Rifugio Fontanino di Celentino di Pejo
1678
0,2010,00
 
Dati generali:
Grado di difficoltà dei sentieri:  E sino a Forcella Montozzo, EEA Sentiero Alpini, EEA Sentiero Austriaci, E sino a Bocca Strino, EE da Bocca  Strino a quota 2400 circa, E  tratto finale
Località di Partenza:  località Fontanino di Celentino (Pejo), m1686
Punto di arrivo: il medesimo
quota massima: m. 2969, Torrione di Albiolo
Dislivello in salita: m.    1650  circa con le risalite.
Distanza:  Km 20,5.
Tempi di Percorrenza:  circa10 ore.
Punti di appoggio intermedi: -.
Numeri di Segnavia: vedi tabella
Periodo consigliato: luglio - settembre
Principali  cime attraversate: Punta di Albiolo e Torrione di Albiolo.
indicazioni particolari:   sentieri scarsamente segnalati  nella discesa dal Torrione di Albiolo e nella Discesa verso nord da Bocca Strino. Terreno molto scomodo da Bocca Strino a Val Comiciolo
Cartografia:  Editrice La Giralpina, foglio nr. 17, Val di Sole.
Attrezzatura, equipaggiamento: normale da media montagna + set ferrata.
Informazioni turistiche: Azienda per il Turismo Val di Sole. tel 0463901280

Visualizza
Immagini anello Laghi di Montozzo, Torrione di Albiolo e Val Strino
Torna ai contenuti