Anello Valdurna Karnspitze – Dorsale Monte Ganda, Monti Sarentini
itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > sentieri Alto Adige Occidentale
Inconsueto percorso sulla dorsale tra la Karnspitze e la Radlspitze che divide la Valle di Valdurna dalla val di Pennes. Offre spettacolari panorami sulle Dolomiti, sulle Stubaier Alpen e sui Sarentini. I sentieri sono abbastanza ben segnalati e la percorrenza non è difficoltosa, se si esclude il tratto che arriva al Radlsee.
Aspetti positivi: grandi panorami in percorsi poco frequentati per l’assenza di rifugi. La percorrenza non è difficoltosa e neppure l’orientamento.
Criticità = elementi da considerare: itinerario molto lungo specialmente nel tratto meno entusiasmante dalla forcella di Kalmann a Valdurna. La salita al Lago di Rodella comporta il superamento di un tratto attrezzato, abbastanza esposto.
Percorso stradale: da Bolzano nord, uscita autostradale, si prende la Statale 22 e poi la SS 508 di Sarentino che si segue sino a Sarenentino e poi deviando a destra, sino a Valdurna. Circa 37 Km. Vedi Mappa.
Itinerario: dal parcheggio si prosegue per il minuscolo centro storico di Durnholz (Valdurna) per poi imboccare nei pressi della chiesa il sentiero 12. Salendo per ampi pascoli prima intervallati a distese di mughi in costante direzione nord, dopo circa 50 minuti si arriva ad un piccolo baito in legno, con crocifisso. Si prosegue nella medesima direzione su una scarna mulattiera che a stento si fa strada tra i mughi. Dopo circa 2 ore dalla partenza si arriva al Passo di Valdurna dove c’è il bivio tra i segnavia 12 e 17. Seguiamo quest’ultimo in direzione ovest sud-ovest. Superato un minuscolo laghetto del quale non vi è traccia sulle cartine e guadagnato il filo della dorsale, ben presto arriviamo ad un rudere. Ancora 10 minuti di salita, abbastanza ripida, e arriviamo sulla croce di vetta di Cima Quaire o Karnspitze, m.2412.
Da qui è visibile buona parte del percorso sulla lunga dorsale che in direzione nord est – sud ovest porta alla Kalmmìannspitze passando per la Genterbergspitze (Monte Ganda) e l’Hurler.
Si prosegue dunque sul segnavia 17 su una traccia sul crinale, piena di detriti. Ad ovest, sul versante della Val di Pennes, 100 metri più in basso, sopravanziamo il minuscolo e quasi asciutto Buehlersee. Tratti in dolce falsopiano si alternato a più marcate gibbosità che ci costringono a qualche blando saliscendi. Un ometto di pietre segna la Cima della Genterbergspitze superata la quale in circa 15 minuti si arriva alla cima dell’Hurler dove è stata eretta una bella croce metallica. Verso ovest, duecento metri più in basso, un altro sparuto laghetto senza nome interrompe la monotonia del magro pascolo della Genterbergkamm. Si arriva così alla Kallmannspitze, m. 2398: da qui una ripida discesa porta alla sottostante Kalmannscharte sotto la quale un altro piccolo specchio d’acqua senza nome attira la nostra attenzione. Subito dietro la forcella l’aspra figura di Cima Rodella, tra i cui anfratti rocciosi si cela il Lago Rodella. Dalla Forcella bellissimi scorci sulle Dolomiti: Sassolungo. Sella e Marmolada.
Un cartello indica che il Radlsee o Lago Rodella dista 25 minuti: la bellezza del luogo merita l’ulteriore fatica. Il sentiero diventa però abbastanza impegnativo ed alcuni tratti assai esposti presentano delle attrezzature metalliche. Ritornatoi per la stessa via alla Kalmannscharte, imbocchiamo il sentiero 17 a che discende un ombroso canalone ricoperto di detriti e poi da mughi. Dopo circa 50 minuti si arriva ad una bella radura erbosa in mezzo a folte abetaie dove si trova una malga. Dopo altri 40 minuti arriviamo al bivio tra i segnavia 4 e 17 A. Imboccato il s. 4 ancora un’ora e un quarto tra abeti e prati per arrivare finalmente al parcheggio.
Punto
di partenza e transito quota sentiero durata
Parcheggio
Valdurna 1542 12
Durnholzer
Joechl 2235 17
Karnspitze,
Cima di Quaire 2412 2,40
Bivio
ss. 17 e 25 a 2339 17 3,30
Hurler 2405 3,40
Kallmannspitze 2398 4,15
Kallmannjoechl 2233 17 4,30
Radlsee,
Lago Rodella 2298 4,50
Kallmannjoechl 2233 17° 5,05
Malga 1800 6,00
Schermtal,
bivio 17 A, 4 1526 4 6,40
Parcheggio
Valdurna 1542 7,50
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e si riferiscono ad una andatura media (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m. in discesa, circa 3 Km ogni ora in pianura), non comprendono le soste e sono relativi a condizioni del terreno e meteorologiche normali. Alcune quote indicate generalmente contraddistinte da (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati generali:
Gruppo Montuoso: Monti Sarentini
Grado di difficoltà dei sentieri: E, EE
Segnaletica: non sempre buona..
Località di Partenza: Parcheggio prima del Lago di Valdurna, Durnholz
Punto di partenza: il medesimo
Punto di arrivo: il medesimo.
quota massima: m2412, cima di Quaira.
Dislivello in salita:. M.1567
Dislivello in discesa: m. 1567
Lunghezza percorso: Km 19,3
Tempi di Percorrenza: ore 7,30 – 8.
Punti di appoggio intermedi: -
Numeri di Segnavia: vedi tabella.
Periodo consigliato: metà giugno – metà ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle: -
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Kompass foglio 056, Sarntaler Alpen Scala 1/25000info turistiche:Associazione Turistica Sarentino, tel
04710623091
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Previsioni meteo locali: Meteo Bolzano Meteotrentino