Cresta del Tofino. Da Bocca di Trat al Monte Tofino
itinerari e sentieri > sentieri alpini Trentino > sentieri Trentino occidentale
Cresta del Tofino. Da Bocca di Trat al Monte Tofino e al Doss de la Torta.
L’Alta Via di Cresta del Corno di Pichea e del Tofino fa parte del Sentiero della Pace, ramo occidentale che collega il Passo del Tonale al Lago di Garda. Si tratta di una via che presenta difficoltà di tipo EE (escursionisti esperti) e si svolge con un saliscendi, abbastanza dispendioso in fatto di energie, lungo ampi pascoli ed affilate creste per lo più prative. Tutto il percorso è costellato di testimoniamze belliche risalenti al primo conflitto mondiale. I panorami offerti sono veramente amplissimi: dal lago di Garda al Baldo, Monte Stivo, Tre Cime Bondone, Casale, Misone, Paganella, Lago di Molveno, Dolomiti di Brenta, Presanella, Adamello, Carè Alto, Alpi di Ledro. Questo percorso ha inizio alla Bocca di Trat, a poche centinaia di metri dalla quale si trova il Rifugio Nino Pernici. Dalla Bocca di Trat si prende in direzione nord ovest il sentiero 420 che risale in una fitta vegetazione il versante occidentale della Mazza di Pichea. Un cartello nel bosco ci porta a visitare la Caverna del capitano Ludwig Riccabona che per 2 anni comandò una compagnia di Kaiserjaeger. Il sentiero 420 si arrampica ora tra mughi e sidtese erbose su di una sella dalla quale in pochi minuti si arriva sulla curiosa vetta della Mazza di Pichea. Almeno un’ora di cammino ci separa dal Corno di Pichea, cima erbosa sulla dorsale che domina il Basso sarca e la Valle di Lenzum, di fronte ad ovest la catena che dalla Gavardina va al Corno dei Gui, alla Roccia Campei e al Monte Cadria o Geometra. Superata una forcella dalla quale si gode di un’ottimo scorcio sul Lago di Garda inizia la ripida salita tra erbe e radi arbusti per la Cresta del Corno di Pichea. Ormai si è in quota e godendosi i maestosi panorami quasi senza accorgersene si arriva sulla sommità del Tofino, tanto piana che per individuare la cima, è stato posizionato un palo di legno con un cartello. L’itinerario prosegue sempre nei pressi della Cresta tra numerose opere di fortificazione deviando leggermente a nord ovest e facendosi via via più ondulato. E presentando numerosi cambi di pendenza. Dopo circa mezz’ora si arriva al Bochet degli Slavazi e al vicino bivio tra i sentieri 420 e 455 che segnano una netta divaricazione dei percorsi: ad ovest si dirige il sentiero 455 raggiungendo la Gavardina , vero centro di intersezione di due dorsali, a nor est il s.420 che percorre la cresta doss Enziana Monyte Cogorna andando a “morire” al Passo di Ballino.
L’itinerario proposto procede sino all’anticima del Doss della Torta, m.2151. Da qui in 40 minuti si arriverebbe alla Gavardina.
Avvicinamento: Il punto di partenza per raggiungere la Bocca di Trat, o meglio il parcheggio sottostante e prospiciente la Malga Trat, è Lenzumo, in Val di Ledro. Per raggiungere la Val di Ledro dall’autostrada del Brennero si esce a Rovereto sud e si prende per Riva del Garda e successivamente per la Val di Ledro. Oltrepassato Pieve di Ledro si prende a destra per Concei e per Lenzumo. A Lenzumo si prende una strada asfaltata, ripida e stretta in alcuni punti che dopo circa 6 km arriva a Malga Trat. Complessivamente circa 50 km da Rovereto.
Ritorno: Per il ritorno si segue la via dell’andata, prevedere circa 2 ore, 2 ore e mezzo.
Varianti: se si dispone di due autovetture oppure si è disposti a ricorrere ai mezzi pubblici e taxi vivamente raccomandata è la traversata della catena della Gavardina che può articolarsi in diverse opzioni:
a) Dalla Bocca di Trat al Doss della Torta e poi alla Cima Gavardina. Qui si segue il sentiero 455 sino a Malga Cadria e a vicinanze Lenzumo. Tempo complessivo ore 10 circa. Difficoltà EE
b) Dalla Bocca di Trat al Doss della Torta e poi alla Cima Gavardina, Da qui con s. 463 a Cima Pala e Passo Duron. Tempo complessivo ore 8,30 circa. Difficoltà EE.
c) Dalla Bocca di Trat alla Sella del Doss della Torta e poi sempre su sentiero 420 a Cima Cogorna e al Passo di Ballino. Tempo ore 5,20. Difficoltà E.
Dati generali:
Tempo percorrenza: ore 5,30 – 6
Distanza andata e ritorno: Km 13,2
Grado di difficoltà dei sentieri: E sent. 420, EE sent 455.
Località di Partenza: Malga Trat
Punto di partenza: Malga Trat
Punto di arrivo: Malga Trat
quota massima: m. 2151, Cima Tofino
Dislivello in salita: m. 900 circa con le risalite.
Punti di appoggio intermedi: nessuno. Nelle vicinanze di Bocca Trat il Rifugio Pernici.
Numeri di Segnavia: 420 e 455.
Periodo consigliato: maggio- ottobre
Principali cime attraversate: Corno di Pichea, Tofino, Dos de la Torta.
indicazioni particolari:
Cartografia 1/25000: Editrice La Giralpina, nr.12. Kompass 1/35000 nr 096.
Attrezzatura, equipaggiamento: normale da media montagna
Informazioni turistiche: Azienda per il Turismo di Riva del Garda o Consorzio Turistico Val di Ledro (tel. 0464 591222, www.vallediledro.com
Immagini Alta via di cresta del Tofino