Via Ferrata Giovanni Lipella alla Tofana di Rozes
vie ferrate e cime > Vie Ferrate del Trentino e Veneto > Vie Ferrate Trentino orientale e Veneto
La Via ferrata Giovanni Lipella prende il via alla famosa Galleria del Castelletto allo spigolo sud ovest della Tofana di Rozes, ad una quota di circa 2480. Molto emozionante la salita per la stretta galleria scavata dagli alpini per portare le tonnellate di esplosivo necessarie per far saltare la Cima del Castelletto presidiata dai Kaiserjaeger austriaci. Superata la galleria in circa 15 minuti si arriva alla Forcella di Rozes dove per salti di roccia e cengie si procede in direzione nord sopra la
Val travenanzes, di fronte a noi fanno bella mostra delle loro guglie le Cime di Fanis. Arrivati ad una parete dove si nota la scura targa della Ferrata Lipella si inizia a salire più decisamente superando un primo balzo roccioso dopo il quale per camminamenti cengie e camini inclinati si continua verso nord. Dopo circa 2 ore dalla galleria si arriva a Punta 3 Dita dove un sentiero che taglia trasversalmente la parete nord va a portarsi sulla via normale e da li al sottostante Rifugio Giussani. La ferrata invece proseguepiegando decisamente verso sud dove dopo un primo traverso su cenge inizia la salita in diagonale di una parete non proprio verticale ma assai lunga ripida e con costante esposizione. Questo è il tratto più impegnativo della ferrata, superato il quale si arriva ad una vasta sella dove hanno termine le attrezzature e dalla quale si vede la bellissima cima. Il percorso ora è tutto in vista e senza problemi se non per la possibile presenza di neve ghiacciata. Indimenticabile il panorama dalla cima: dal Cristallo alle altre cime delle Tofane, Al Sorapiss, Croda da lago, Pelmo, Antelao, Marmolada, Sella, solo per citarne alcuni.
Percorso stradale: per accedere al rifugio Dibona bisogna percorrere la statale 48 tra il Passo Falzarego e Pocol, a poichi chilometri da Cortina di Ampezzo. Poco distante dalla Cantoniera di Vervel, circa 300 metri ad ovest, in direzione nord si imbocca una stradina che salendo le boscose pendici delle Tofane, dopo qualche chilometro, l’ultimo pezzo non asfaltato, porta al Rifugio Dibona.
Avvicinamento: dal Rifugio Dibona si imbocca il sentiero 404 che in direzione ovest sale progressivamente per ghiaioni sino alla Galleria del Castelletto nei pressi della quale iniziano le attrzzature. (Necessaria la torcia elettrica)
Ritorno: il ritorno avviene per la via normale che scende il versante est della cima e passa vicino al Rifugio Giussani. Da qui con il sentiero 403 si arriva al Rifugio Dibona scendendo per il Vallon de la Tofana.
Dati
generali:
Grado di
difficoltà: ferrata di medio alta difficoltà, forte esposizione
Località
di Partenza: Rifugio di Bona, tel.0436860294
Punto di
partenza: Rifugio di Bona
Punto di
arrivo: Tofana di Rozes
quota
massima: m.3225
Dislivello
in salita: 1150 circa. Solo via ferrata: 550 metri
Tempi di
Percorrenza: ore 7,30 andata e ritorno
Punti di
appoggio intermedi: Rifugio Giussani al ritorno.
Numeri di
Segnavia: 404, ferrata Lipella, via Normale Rozes e s. 403 dal Rifugio
Giussani.
Vie
consigliate per il rientro anticipato alla base: in prossimità di Punta tre
Dita a quota 2694, c’è un sentiero segnato che consente il rientro all’ex
rifugio Cantore e di qui al Giussani o direttamente al Rifugio Di Bona.
periodo
consigliato: luglio – fine settembre
Principali
cime attraversate: Tofana di Rozes
indicazioni
particolari: per superare la Galleria del Castelletto è necessario disporre di
torcia elettrica
Cartografia:
Tabacco foglio 03
Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
Luogo quota sentiero durata
Rifugio Di Bona 2083 404
Bivio Valon de la Tofana 2120 404 0,15
Via Ferrata Lipella
attacco 2480 1,15
Forcella di Rozes 2630 1,35
Targa Via ferrata Lipella 2,05
Bivio Tre Dita 2694 3,35
Termine ferrata 3027 4,15
Tofana di Rozes 3225 4,55
Ex rifugio Cantore 2542 403 6,25
Rifugio di Bona 2083 7,30
Visualizza Via Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes in una