Sentiero delle Tre Cime delle Alpi di Ledro da Bocca di Trat
itinerari e sentieri > sentieri alpini Trentino > sentieri Trentino occidentale
Magnifico e relativamente facile itinerario sulla dorsale dei monti che dividono la Valle e il Lago di Ledro dalla regione di Tenno che si alza sopra il Lago di Garda in direzione nord ovest. Il punto di partenza è il Parcheggio presso Malga Trat che si raggiunge da Lenzumo in Val di Ledro. Come possibile punto di partenza alternativo si può fissare Malga Grassi, m.1056 che si raggiunge per strada forestale da Campi, frazione di Riva del Garda.
Si superano due cime, nell’ordine: Cima Pari, Cima Sclapa.
L’itinerario ha inizio quindi dai pressi della Bocca di Trat, m.1581, vicino alla quale si trova il Rifugio Nino Pernici, aperto in estate e primo autunno e a Capodanno (verificare). Al Rifugio Pernici si imbocca il s.413 che in circa 50 minuti porta alla Bocca di Saval. Qui si prende il sentiero 454 in direzione di Malga Saval, ben presto dopo breve salita si incontra una recinzione metallica. Qui si abbandona la mulattiera che scende alla malga e tenendosi sulla destra della recinzione si prosegue per prati senza un sentiero vero e proprio circoscrivendo una zona umida, talora asciutta. I segnali sono rari e sbiaditi (situazione autunno 2008) e bisogna prestare attenzione a qualche ometto. Finalmente si intravede una traccia di sentiero che in alto e verso destra taglia trasversalmente tra la bassa vegetazione il fianco della montagna in direzione ovest sud-ovest. La traccia poi piega a sinistra e inizia a risalire la dorsale ovest di Cima Pari sino a intravedere la Val di Ledro e il bellissimo lago. Una semplice salita lungo i prati porta in breve alla croce di vetta di Cima Pari, m.1988. Vicino al filo di cresta, a volte abbassandosi legggermente sulla sinistra per evitare le maggiori asperità, corre la intuitiva traccia che collega Cima Pari alla vicina, ma più bassa in quota, Cima Sclapa. La discesa a tratti ripida è breve e in condizioni di terreno normali, non presenta pericoli. Da Cima Sclapa si prosegue in discesa sul filo di cresta verso sud est sino ad intercettare il sentiero Cai 453 in località Campigolo o Bocca di Dromae, il quale, seguito in discesa, porterebbe al Lago di Ledro in località Mezzolago. Il nostro itinerario prevede invece di girare a sinistra, nord. Dopo pochi minuti si incontra il bivio con il sentiero 413 che fa parte dell’ Itinerario Garda Brenta. Da Campigolo coloro che avessero una buona riserva di energie potrebbero proseguire per traccia verso sud sud-est e in circa 40 minuti arrivare in vetta a Cima d’Oro, m.1802, completando così il trittico delle Tre Cime. Coloro invece che sentendosi stanchi o appagati, preferiscono già a Campigolo fare ritorno al parcheggio imboccano a sinistra (nord ovest) il sentiero 413 e in meno di due ore sono al Rifugio Pernici e poi al parcheggio.
Avvicinamento: Il punto di partenza per raggiungere la Bocca di Trat, o meglio il parcheggio sottostante e prospiciente la Malga Trat, è Lenzumo, in Val di Ledro. Per raggiungere la Val di Ledro dall’autostrada del Brennero si esce a Rovereto sud e si prende per Riva del Garda e successivamente per la Val di Ledro. Oltrepassato Pieve di Ledro si prende a destra per Concei e per Lenzumo. A Lenzumo si prende una strada asfaltata, ripida e stretta in alcuni punti che dopo circa 6 km arriva a Malga Trat. Complessivamente circa 50 km da Rovereto.
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle si riferiscono ad una andatura media (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m. in discesa, circa 3 Km ogni ora in pianura), non comprendono le soste e sono relativi a condizioni del terreno e meteorologiche normali.
Dati generali:
Grado di difficoltà dei sentieri: E sent. 413, EE traccia sentiero di cresta
Località di Partenza: Malga Trat
Punto di partenza: Malga Trat
Punto di arrivo: Malga Trat
quota massima: m. 1988, Cima Pari
Dislivello in salita: m. 630 circa con le risalite.
Lunghezza: Km 12 circa
Tempi di Percorrenza: ore 5
Punti di appoggio intermedi: nessuno. Nelle vicinanze di Bocca Trat il Rifugio Pernici.
Numeri di Segnavia: 413 e tracce di sentieri senza numero.
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Principali cime attraversate: Cima Pari, Cima Sclapa (Cima d’Oro opzionale)
indicazioni particolari:
Cartografia 1/25000: Editrice La Giralpina, nr.12. Kompass 1/35000 nr 096.
Attrezzatura, equipaggiamento: normale da media montagna
Informazioni turistiche: Azienda per il Turismo di Riva del Garda o Consorzio Turistico Val di Ledro (tel. 0464 591222, www.vallediledro.com)
Immagini anello Tre Cime Val di Ledro