Le possibilità di escursioni in montagna in inverno senza la dotazione di specifiche attrezzature, sono limitate alle basse quote e su percorsi battuti dai gatti delle nevi e motoslitte.
Un numero sempre crescente di persone si avvicina al mondo dell’escursionismo invernale co n l’utilizzo degli sci o delle rachette da neve, dette anche ciaspole.
Veramente notevole la pubblicazione di testi specializzati e specifici zona per zona: gli appassionati non avranno difficoltà a mettere insieme una fornita biblioteca dell’escursionismo invernale.
Si tratta di discipline dove l’esperienza ha davvero una funzione determinante: conoscenza approfondita dei tracciati, della evoluzione meteo, del pericolo valanghe. Bisogna inoltre disporre di un buon allenamento, attrezzatura adeguata alle difficoltà e aggiornata, strumentazione per segnalazione della propria posizione (ARVA), pala e sonda.
Qui di seguito si propongono alcune uscite suddivise per provincia e per valli di partenza.
Quasi superfluo raccomandare prudenza, senso della misura, rispetto per se e per gli altri nella scelta dei tracciati.
Importante dotarsi di GPS o di idonee app per smartphone in modo da diminuire le possibilità di uscire fuori tracciato per sopravvenienza di condizioni atmosferiche avverse.