Percorsi scialpinismo in Val Racines - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Percorsi scialpinismo in Val Racines

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Racines
Elenco percorsi con esposizione difficoltà dislivello e luogo partenza
Le escursioni i che seguono sono state selezionate tra quelle presenti sul web e nella pubblicistica specializzata. Per ognuna di esse vengono riportati i dati essenziali quali quota di arrivo e partenza, dislivello, esposizione.  Maggiori dettagli possono essere trovati nelle apposite schede e/o nelle referenze in esse contenute.  Come cartografia si consiglia Kompass, foglio 058, scala 25000. Per le condizioni meteo e la situazione valanghe si può fare riferimento a Meteo Bolzano o a Meteotrentino. Per avere informazioni turistiche  rivolgersi alla locale Associazione Turistica Ratschings,
La Val di Racines da Malga Klamm
La Val di Racines  è una laterale della valle Isarco e si sviluppa ad occidente di questa in senso est ovest. Assieme alle parallele Val Ridanna e Val di Fleres  delimita il territorio di estensione delle Alpi Breonie di Ponente, Catena Montuosa che si estende anche in Austria dove è conosciuta con il nome di Stubaier Alpen. La vetta più elevata, appena oltre confine è il Pan di Zucchero, m.3507.
Altre imponenti cime sono La Cima di Malavalle, La Cima Libera, il Capro, il Montarso e il Tribulaum. dal punto di vista sci alpinistico le cime più frequentata, anche perché alla portata non solo di esperti alpinisti, ma anche di un pubblico di appassionati più vasto, sono quelle che formano le dorsali che dividono la Val Racines e la Val Passiria, la catena che divide la Val Racines dalla Val Ridanna e il gruppo di vette che  formano lo spartiacque tyra Val Ridanna e la più settentrionale val di Fleres.
La dorsale più meridionale, solcata  al limite orientale dalla statale del Passo Giovo che definisce il confine con i Monti Sarentini,  include partendo da est cime quali il Fleckner, m.2331, La cima Saxner,  il Glaitner Hochjoch,  La Piccola e la Grande Punta di Montecroce. La Weisse Wand. Fladinger Berg e Hocheck sbarrano la valle di Rracines ad occidente. La Catena centrale che divide le Valli Racines e Ridanna dal punto di vista scialpinistico hanno rilievo solo per il versante della Val Ridanna.
Note: Non tutti gli  itinerari sono stati testati direttamente dalla redazione  e pertanto  in questi casi non si riportano dati e valutazioni, quali difficoltà sciistiche e alpinistiche, in qualche maniera soggettivi o comunque legati alle condizioni del manto nevoso  e/o atmosferiche.
Per gli itinerari ove sono presenti relazioni bibliografiche consolidate sono riportati i livelli di  difficoltà  della Scala di Blachère, vedi sotto.
Particolare attenzione deve essere posta al pericolo valanghe consultando i  relativi bollettini. Anche le previsioni meteo  devono essere verificate per evitare di trovarsi in improvvise tormente e bufere che potrebbero rendere  difficile il ritorno. Si consiglia una  particolare cura nel controllo  e verifica delle condizioni della attrezzatura. Rampant e ramponi, pala e Arva, cartina, bussola e altimetro dovrebbero essere sempre nello zaino.
Per ogni itinerario ove possibile  vi è riportato  il link a relazioni esterne sul web o  su testi e pubblicazioni specializzate. Prima di partire,specie dopo copiose nevicate, è bene telefonare  ai locali uffici informazione e/o rifugi o guide alpine  per  prendere informazioni circa la viabilità e la percorribilità  dei sentieri Gli interessati possono scaricare il "Manuale dello sci alpinismo "  di oltre 450 pagine,predisposto dal Club Alpino Italiano  che contiene tra le altre  preziose e  approfondite indicazioni sulla valutazione della stabilità del manto nevoso oltre ad una ricca bibliografia.
Scala di difficoltà
MS: Medio sciatore
BS: buon sciatore
OS: ottimo sciatore
MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.
destinazionequota partenzadisli
vello
versantediffi
coltà
luogo partenza
1344987nms
Racines, loc. Larc
14821264nemsa
Racines, Stange, loc Flading
14821036nms
Racines, Stange, loc Flading
12501200nebs
Racines, Masi Kaltenbrunn
Sasso di Mareta, Mareiterstein
1351841nms
Racines, Pardaun, Platz
1482876nms
Racines  di Dentro, Pulvere
Schloter
1442949nms
Racines, Inneratscings, Racined di Dentro
Zirmaidspitz, Zermaid Spitze
1488
1310ebs
Racines, Stange, loc Flading
Cime di Stilves, Zinseler
10401382nms
a Aussental, Val di Giovo
1450977nms
Caspineto
1482993nms
Racines  di Dentro
Cima Specola, Huehnerspiel1450967nms
Caspineto
Gospeneid
Torna ai contenuti