escursione scialpinismo a Il Capro - Der Botzer, Val Passiria, Alto Adige
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Passiria
Lunga impegnativa escursione scialpinistica verso Il Capro - Der Botzer, grandiosa Cima dalla quale si dominano i ghiacciai di Malavalle, Alpi Breonie di Ponente, Alto Adige. Partenza dal Ponte del Tumulo. Si imbocca sulla destra est la forestale per Malga Tumulo. Da qui si supera, sfruttando alcuni ampi canali, in costante direzione nord est un primo salto di roccia. Sin qui l'itinerario è in comune con La Croda della Cintola e la Cima del Lago Nero. Superati dei modesti pendii a quota 2200 si incontra un lungo falsopiano con modeste contropendenze (Unterkrumpwasser). A metà circa di questo pianoro c'è il bivio con la Punta Hoffmann (per questa girare a sinistra, nord). Si procede in costante direzione nord est senza traccia obbligata sino a raggiungere un altro pianoro a quota 2320 (Oberkrumpwasser), circa 4,5 Km dalla partenza. Si riprende ora a salire con un lungo diagonale sino ad intercettare il sentiero estivo n.9 a quota 2500 circa. Ora la pendenza si fa più accentuata ed aumenta ancora a quota 2600 dove si inziano a risalire in direzione nord i ripidi pendii che portano al Rote Ferner, m.2800. Qui si piega ad est e su terreno assai ripido si ragiunge finalmente la sella nord del Capro, quota 3200 circa. Dalla sella si tolgono gli sci e su cresta più o meno affilata (a seconda dell'innevamento) dapprima in piano e poi più comodamente, ma in forte pendenza, si superano gli ultimi 40 metri in dislivello. Dalla cima bellissimo e istruttivo panorama sulle cime di Malavalle, di Monteneve e più in lontananza su quelle del Gurgler Kamm.
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Bolzano sud si prende la superstrada per Merano sino a Merano sud dove si devia per la Val Passiria. A Moso si prende per il passo del Rombo proseguendo sino al grande tornante del Ponte del Tumulo. In totale Km 66.
Destinazione: Il Capro, dr Botzer
Valle principale: Val Passiria
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen, Alpi Breonie di Ponente.
Paese di partenza: Ponte del Tumulo, statale Passo Rombo
località di parcheggio: nei pressi del ponte.
condizioni viabilità accesso: strada normalmente percorribile con pneumatici da neve
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: 1780 metri.
quota arrivo: 3259
dislivello salita: 1500 metri.
dislivello discesa: 1500 metri
quota massima: m.2895
esposizione prevalente: ovest, nord
tempo medio di salita: 5 ore
Lunghezza andata e ritorno: Km 17 circa
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: attenzione sulla cresta
punti critici per slavine: Tratto ripido sotto forcella.
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo + eventuali ramponi se ghiaccio in cresta.
periodo effettuazione marzo- inizio maggio
adatto a ciaspole ? Si
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 044, scala 1/25000. Tabacco foglio 038 scala 1/25000.
info turistiche: Associazione Turistica Val Passiria. Tel.0473656188
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
punti appoggio intermedi: Timmelalm
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Il Capro Botzer