escursione scialpinismo a Hohe Wiegenspitze – Cima Culla Alta, Val Senales - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Hohe Wiegenspitze – Cima Culla Alta, Val Senales

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Senales
Escursione  con sci alpinismo e racchette da neve, mediamente  impegnativa ed abbastanza faticosa, dislivello circa 1350 metri, sulla panoramica Cima Culla Alta o Hohe Wiegenspitze, nel Gruppo Saldura Mastaun, nella valle omonima, laterale verso ovest della Val Senales. La partenza è dal Maso Mastaun che si raggiunge in auto da Madonna di Senales, condizioni neve permettendo. La prima parte è caratterizzata da una forestale sino a Malga Mastaun e da un lungo tratto poco inclinato  che porta alla base del ripido pendio che chiude la valle.  Gita tipicamente primaverile che può essere effettuata in inverno con condizioni di piena sicurezza.
Itinerario:  si parte  dal Parcheggio presso il Maso Mastaun di Certosa (servizio di Bar - Ristoro in stagione). Si taglia a sinistra salendo  per il prato   e imboccando ben presto una lunga forestale, segnavia 17, che percorre la Valle di Mastaun sino all'omonima Malga (m.1810). Si procede in costante direzione sud ovest attraversando un bosco che via via diventa sempre meno fitto. A quota 2000 circa si entra in campo aperto nella bellissima e pianeggiante valle di Mastaun. La pendenza è minima ma di fronte a noi la valle è chiusa da un possente pendio sulla parte sinistra del quale si nota l'alveo di un corso d'acqua. Si procede a lungo in falsopiano sino ai piedi del ripido pendio, quota 2200 circa, 3,7 km dal parcheggio. Si risale  il pendio tenendosi vicino al canale del torrente e spostandosi a destra nella parte alta. A quota 2450 circa arriviamo su di un bel pianoro (Mastaunbrunnen) dove la valle si biforca e si aprono due bellissime e ampie valli laterali, una verso nord ovest, chiamata Sauermoos, che punta al Passo di Mastaun, l'altra verso est punta alla nostra cima costeggiando i fianchi di Cima Culla e della Schwarze Wand. La percorrenza di questa bella valletta è caratterizzata da tratti quasi pianeggianti alternati a dei modesti pendii. A quota 2650, circa 6,4 km dalla partenza, arriviamo alla base del lungo e ripido pendio finale sotto la Hohe Wiegenspitze. Lo risaliamo mantenendoci prevalentemente a sinistra sino a metà circa, per poi spostarci totalmente a sinistra in modo da arrivare sul crinale di nord ovest a quota 2800 circa. Lo si risale in buona pendenza ma senza particolari difficoltà, deviando decisamente a sud nell'ultimo tratto. Dalla cima fenomenale veduta su Punta di Finale e Similaun, sulle cime di Tessa e la Hochwilde, sulla sottostante Valle di Pinalto e le cime circostanti, sulle cime della Val Martello.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale:  da Bolzano, uscita autostradale  Bolano  sud ,si imbocca la superstrada per Merano. Si prosegue per la Val Venosta sino nei pressi di Naturno dove si gira a destra e si percorre la Val Senales sino a poche centinaia di metri prima di Maso Corto e si parcheggia nei pressi di Masi del Covolo (fermata autobus). In totale circa 56 KM.
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Hohe Wiegenspitze.
Valle principale: Val Senales.
Gruppo Montuoso: Oetztaler Alpen – Gruppo di Saldura Mastaun
Paese di partenza: Val Senales, Madonna di Senales
località di parcheggio: Maso Mastaun, bar ristoro.
condizioni viabilità accesso: da Madonna di Senales al Maso strada bianca  percorribile con pneumatici da neve o catene.
condizioni di parcheggio: limitate
quota partenza: Metri 1635.
quota arrivo: 2959
dislivello salita: 1330    metri.
dislivello discesa: 1330 m.
quota massima: m.2959.
Lunghezza percorso: circa 14,6 Km andata e ritorno
esposizione prevalente: nord est e poi  ovest
tempo medio di salita: 4,  4,30
difficoltà sciistiche: BS  
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine Dosso ripido sotto le Mastaunbrunnen
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione febbraio - aprile
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass 051,  1:25000
info turistiche: Associazione Turistica Val Senales.
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Cima Culla Alta
Torna ai contenuti