escursione scialpinismo a Cima Tessa, Texelspitze, Val di Fosse
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Senales
Classica, bellissima, escursione scialpinistica e racchette da neve di medio impegno e notevole lunghezza a Cima di Tessa o Texelspitze, in Alto Adige nel gruppo omonimo. Si accede dalla Val di Fosse, una laterale della Val Senales che confina con la Val di Plan. Questo itinerario, che per motivi di sicurezza va effettuato nel periodo primaverile, presuppone la percorrenza di un lungo tratto di strada con poca pendenza sino a Maso Gelato, m.2071, questo tratto sovente in primavera non è innevato e quindi c’è il rischio di portare gli sci per almeno un’ora, sia all’andata che al ritorno. In compenso la zona è bellissima e selvaggia ed ha due ottimi punti di appoggio. A Casere di Fuori c’è la pensione Jaegerrast, a Maso Gelato, un accogliente rifugio ristoro (aperto dopo l’inizio maggio).
Itinerario: da Casere di Fuori si prende la forestale per Maso Gelato che si raggiunge in circa un’ora. Al Maso Gelato si attraversa la valle e il torrente e si punta su di un erto canale con bosco abbastanza rado che immette in una valle che, in costante direzione sud, risale la dorsale settentrionale di Cima Tessa. Dopo circa quaranta minuti di dura salita si supera la linea della vegetazione e fiancheggiando il versante ovest della Oblatsch Spitze si inizia a salire in moderata pendenza lungo un’ampia valle: in lontananza davanti a noi, a sud
est, si scorge la catena delle cime del Truebwand. Si percorre una lunga distesa di dossi e valloncelli chiamata Alpe Grub di Fuori (Aeussere Grubalm) costeggiando da sotto, alla nostra destra, la lunga dorsale della Oblatsch Spitze.
Proseguendo su moderati pendii ci si sposta progressivamente verso le rocce del crinale nord della nostra cima, superando alfin un vallone in forte pendenza e lasciandoci due rupi rocciose sulla destra. Il terreno si fa più piano e dinanzi a noi in direzione sud di distende la Vedretta di Tessa con la omonima Cima. Si prosegue tenendosi sulla sinistra fino a guadagnare il crinale ovest, si sale fino alla base delle rocce dove si depositano gli sci. A seconda delle condizioni l’ultimo tratto di cresta va percorso calzando i ramponi.
Grandiosa la vista dalla vetta sulle vicine cime della Giogaia di Tessa e sull’antistante Hochwilde e sul Crinale di Senales con il Similaun, La Marzellspitze, le Cime Nere, la Roten e la Karlesspitze.
Discesa: lungo l'itinerario di salita
Percorso Stradale: da Bolzano si prende superstrada per Merano sino alla tangenziale per Naturno. Dopo il tunnel si prende a destra per la Val Senales, percorrendola fino a prima di Senales, dove sulla destra c’è il bivio per la Val di Fosse che va percorsa sino al parcheggio di Vorderkaser. Km 56 da Bolzano sud. Vedi Mappa.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Cima di Tessa, Texelspitze, m.3318
Valle principale: Val Senales
Gruppo Montuoso: Giogaia di Tessa, Texelgruppe.
Paese di partenza: Casere di Fuori, Vorderkaser, m.1693.
località di parcheggio: Casere di Fuori, Vorderkaser, m.1693..
condizioni viabilità accesso: indispensabili pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: abbastanza buone.
quota partenza: m.1693.
quota arrivo: m.3318
dislivello salita: metri 1630 circa.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.3318.
Distanza: Km 18,7 circa, andata e ritorno.
esposizione prevalente: ovest, nord.
tempo medio di salita: ore 4,30 - 5,30
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: medie.
punti critici per slavine Necessita di neve assestata
attrezzatura necessaria normale attrezzatura da sci alpinismo + ramponi per il tratto finale (non sempre necessari).
periodo effettuazione Aprile - maggio
adatto a ciaspole ? si, ma percorso molto lungo.
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 043, Texelgruppe.
info turistiche: Associazione Turistica Val Senales, 0473-6679148
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Hoehe Weisse, Hochwilde.
punti appoggio intermedi: Maso Gelato, aperto dall’inizio maggio.
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini escursione a Cima Bianca Grande