escursione scialpinismo a Rauchkofel, Monte Fumo, Valle Aurina
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Aurina
Rauchkofel, Monte Fumo, Valle Aurina, Alpi Aurine, Alto Adige
Grande completa escursione sci alpinistica nelle Alpi Aurine.
Bella, impegnativa, tecnicamente completa, escursione scialpinistica alla Rauchkofel, Monte Fumo, m.3251, nello straordinario scenario delle Alpi Aurine, Alto Adige. L’itinerario parte da Prettau, Predoi e risale i boschi e i pascoli della Wieseralm per poi inerpicarsi tra i fianchi dei colli Plattakopf, Archbichl e Gamsspitz sino a incrociare la linga dorsale di sud ovest. Il dislivello è importante, quasi 1800 metri, e anche le difficoltà tecniche, racchiuse peraltro nella parte finale, di una certa
consistenza. L’itinerario presuppone una attrezzatura alpinistica dotata di ramponi e piccozza anche se in certe particolaricondizioni non sono indispensabili. Per la cima esistono altre due vie di salita più lunghe ma meno ripide che passano per il Waldnersee e il colle Sauwipfel oppure per il Passo Hundskehljoch e per la dorsale Seewande.
Itinerario: dal parcheggio nei pressi dell’ufficio postale di Predoi, vicino alla statale, si risale per stradine seguendo le indicazioni per Waldneralm o Hundskehlejoch, segnavia 16b. Dopo un paio di centinaia di metri il sentiero attraversa una forestale che dapprima in direzione est e poi ovest conduce anchessa alla Waldneralm. Il sentiero estivo essendo molto ripido e attraversando un bosco fitto non pressenta caratteristiche di grande sciabilità, la forestale da parte sua è assai
lunga: ciascuno quindi secondo le condizioni del terreno e le sue preferenze opterà per l’una o l’altra via. Dopo circa un’ora e venti si arriva in campo aperto e all’orizzonte in tutto il suo candore si staglia l’inconfondibile piramide del Monte Fumo. Si arriva alla Moararalm e alla Wieseroberhuette, m.2055. Si prosegue in direzione nord aggirando costoloni ripidi e inserendosi nelle numerose vallette che caratterizzano l’Alpe Waldner. Sulla sinistra, ovest, un sentiero porta al bellissimo Lago di Selva o Waldnersee. L’itinerario procede invece verso il colle Archbichl passando a fianco di un dosso roccioso detto Plattakopf . Superato un bel crocifisso ligneo il terreno si inerpica e piegando
leggermente verso ovest si supera un ampio dosso al di sopra del quale si interseca poco sopra quota 2600, il sentiero estivo n.13 o Lausitzer Weg. (ore 2,4 dall’inizio). Arrivati alla base di una parete rocciosa ci si tiene sulla sinistra, ovest, per inforcare un ripidissimo canalino che ci consentirà di portarsi sulla spalla dove parte la dorsale sud ovest del Monte Fumo. Questo tratto ha una pendenza che consiglia di procedere con gli sci in spalla e di inforcare i ramponi se le condizioni della neve lo richiedono.
Finalmente si arriva sulla spalla dove inizia la dorsale sud-ovest. Dopo un primo tratto pianeggiante il terreno si impenna decisamente: solo con condizioni favorevoli è
opportuno proseguire con gli sci ai piedi tenendosi a sinistra della cresta, diversamente non rimane che mettere gli sci in spalla e salire per la cresta.
Dopo circa cinque sei ore di dura salita si guadagna la bellissima cima del Monte Fumo: quasi superfluo menzionare il grande spettacolo offerto ai nostri occhi dalla vetta.
Discesa: lungo l'itinerario di salita . Oppure in condizioni favorevoli e di neve assestata per il ripido costolone sud oppure per la traccia che passa per il Waldnersee.
Percorso Stradale: da Bressanone, Brixen, uscita autostradale si prende la statale della Pusteria sino a Brunico dove si gira a sinistra per la Valle Aurina. Si percorre la statale della Val Aurina sino a Luttago dove si prende a destra sino a Prettau, dove si parcheggia vicino all’ufficio postale. Circa 70 Km dall’uscita autostradale di Bressanone. Vedi mappa.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Rauchkofel, Monte Fumo, m.3251.
Valle principale: Valle Aurina.
Gruppo Montuoso: Alpi Aurine.
Paese di partenza: Prettau, Predoi.
località di parcheggio: Predoi, a sinistra statale.
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: limitate..
quota partenza: m.1480.
quota arrivo: m..3251
dislivello salita: metri 1771.
dislivello discesa: come salita.
quota massima: m.3251
esposizione prevalente: Sud.
tempo medio di salita: ore 5-6.
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: il tratto di cresta è mediamente impegnativo, in condizioni di neve favorevoli si arriva in cima con gli sci.
punti critici per slavine Necessita di neve assestata.
attrezzatura necessaria normale attrezzatura da sci alpinismo + ramponi e piccozza.
periodo effettuazione dicembre – maggio
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: con condizioni sicure si può scendere qualche decina di metri sotto la cima direttamente dal ripido versante sud.
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 082.
info turistiche: Associazione Turistica Valle Aurina. Tel.0474671136
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Monte Quinto Corno