escursione scialpinismo a Monte Muro, Maurerspitze da Val di Fleres - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Monte Muro, Maurerspitze da Val di Fleres

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val di Fleres
Escursione a Monte Muro, Maurerspitze, Val di Fleres.
Il Monte Muro, Maurerspitze,  è una cima che fa parte della dorsale delle Alpi Breonie di Ponente (Stubaier Alpen) che separa la Val di Fleres dalla Val Ridanna. Ne
fanno parte  anche, partendo da est, il Monte Cavallo  le Cime Bianche di Telves, la Seeberspitze, la Cima del Tempo, la Punta di Elles, il Monte Alto, la Lorenzispitze,  La Cima dell'Accia.
La salita si svolge sul versante nord e per questo le condizioni della neve sono quasi sempre eccellenti. La cima offre un panorama circolare spettacolare: dal Tribulaum a nord est alle
cime che attorniano la Vedretta di Malavalle a nord ovest, verso sud le cime della Dorsale Ridanna.Racines.
Il punto di partenza è il parcheggio di Hinterstein, piccola località che si trova alla fine della Val di Fleres, valle laterale della Val d'Isarco che si imbocca a Colle Isarco.  A Hinterstein si oltrepassa a sinistra un ponte sul torrente  e si seguono  le indicazioni per Ochsenalm o Tribulaumhuette. Si giunge ad un parcheggio dove c'è una sbarra che chiude la strada: pagando un  ticket di 3 Euro si può proseguire sino ad un successivo parcheggio che si trova circa 1500 metri più avanti.
Dal parcheggio a valle del ponte si prende sulla sinistra una forestale con indicazione Ochsenalm. Dopo circa 2 chilometr si giunge nei pressi di un ponte in vista della Malga Ochsenalm: qui si devia a sinistra senza raggiungerla.
Ora si può procedere seguendo una forestale che tagliando  nel bosco supera un dosso al di sopra del quale si trova la Grubenalm, m.1893, oppure in modo più diretto si affronta l'erto pendio  con alberi assai radi, che porta  anch'esso, in modo più diretto ai    pascoli della malga. Da qui si procede in direzione sud superando numerosi valloncelli e dossi sino a pervenire a quota 2400 circa in un vasto pianoro al cospetto della nostra cima  Si prosegue con leggera piega a destra, sud ovest, in direzione del Passo di Farma (Pfarmbeiljoch), m.2528. Prima del Passo, si piega a sinistra, sud est, passando sotto delle rocce e guadagnando dopo ripido pendio la cresta. Qui conviene lasciare gli sci e con facile e abbastanza breve  percorso di cresta si raggiunge la Croce di Vetta.
Discesa: per l'itinerario di salita
Percorso stradale: Il parcheggio di Hinterstein  in fondo alla Val di Fleres si raggiunge  da Colle Isarco sulla Statale del Brennero, con deviazione  verso ovest. Uscita autostradale di Vipiteno.
Note conclusive: Si tratta di una escursione assai frequentata che offre panorami meravigliosi   sul Tribulaum  di Fleres, con difficoltà  contenute, indicata  anche ai "ciaspolatori". E' ritenuta abbastanza sicura essendo i pericoli limitati all'erta finale, anche se talora delle slavine di grosse proporzioni sono cadute nel tratto prima della Malga dei Buoi.
Note Salienti:
Destinazione Monte Muro, Maurerspitze, m.2628, Alpi Breonie di Ponente
Valle principale Val di Fleres
Paese di partenza Sasso di Dentro, Stein
località di parcheggio parcheggio libero o a pagamento più vicino
condizioni viabilità accesso normalmente percorribile
condizioni di parcheggio buone
quota partenza m.1416
quota arrivo 2626
dislivello salita 1210
dislivello discesa 1210
quota massima m.2626
esposizione prevalente e, n
distanza totale -
tempo medio di salita 4 ore
difficoltà sciistiche MS
difficoltà alpinistiche assenti
punti critici per slavine tratto finale
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione dicembre -inizio maggio
adatto a ciaspole ? si
cartine Kompass, foglio 058, scala 25000, oppure Tabacco  038
info turistiche Associazione Turistica  Colle Isarco e Val di Fleres
meteo e valanghe Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
destinazioni vicine Punta Elles
punti appoggio intermedi Ochesenalm, m.1657 (con breve deviazione)
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Monte Muro, Maurerspitze
Torna ai contenuti