escursione scialpinismo a Cima Glockhauser, Alpi Venoste di Levante - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Cima Glockhauser, Alpi Venoste di Levante

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Vallelunga
Lunga, non molto impegnativa, escursione  di scialpinismo  a Cima  Glockhauser, m.3021,  in alta Vallelunga di fronte alla Palla Bianca. Partenza da Melago. m.1915, sviliuppo contenuto  e dislivello di circa 1100 metri. Si propone qui la salita e la discesa  per il Schoenkar  leggermente più breve e più ripida rispetto alla normale salita dalla parallela Mitterkar. Questo percorso abbisogna di neve ben assestata, assai  più tranquillo,  dal punto di vista della sicurezza lìitinerario per la Mitterkar.
Itinerario:  da Melago  si taglia lungo i prati seguendo il tracciato dello skilift sino alla stazione a monte. Qui si taglia verso destra, est, lungo una ripida stradina che  passando oltre  una serie di paravalanghe porta alla cima di un dosso con un bel crocefisso in legno. Qui si  prende la direzione nord e ci si immette in una profonda valle solcata dal Melag Bach. La  pendenza è minima e si prosegue nel fondovalle sino a raggiungere il bivio tra la Lantauferer Hoheweg e il sentiero per il Passo  di Melago. Qui si devia a sinistra, nord ovest, risalendo una erta spalla erbosa (la via tradizionale, più sicura, procede verso nord, superando alcuni dossi con pendenza meno pronunciata, seguendo,  per un primo tratto,la stessa via per la Punta Gallina. Superata la ripida e lunga spalla, a quota 2500 circa, si entra in un’ampia valle  delimitata ad overst dalle cime rocciose della Schwarze Wand e del Roter Schragen. In lontananza, in direzione nord, si distingue la bella e rotonda cima del Glockhauser con a destra la slanciata figura della Punta della Galina. Con libera traccia si attraversano alcune conche seguite da  altrettanti dossi, di media pendenza. Il percorso si impenna nell’ultimo tratto, senza peraltro raggiungere pendenze  estreme. Dalla cima si gode un grandioso panorama a 360 gradi.
Discesa: lungo l'itinerario di salita (solo con nevi sicure )  o dal Mitterkar, itinerario normale di salita.
Percorso Stradale:  da Bolzano  sud si prende superstrada per Merano sino  alla tangenziale per Naturno. Si prosegue per tutta la valle sino al lago di resia. A Curon  Venosta si prende a destra per Melago e si prosegue sino in fondo alla valle. Km 108 circa
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Glockhauser.
Valle principale: Vallelunga
Gruppo Montuoso: Catena di Cima Gallina, Oetztaler Alpen, Alpi Venoste di Levante.
Paese di partenza: Melago, Vallelunga.
località di parcheggio: Melago.
condizioni viabilità accesso: generalmente buone.
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: m.1915.
quota arrivo: m.3021
dislivello salita: metri 1106.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.3021
Distanza: Km 10,6.
esposizione prevalente: sud.
tempo medio di salita: ore  3,30.
difficoltà sciistiche: MS (BS discesa da Schoenkar)
difficoltà alpinistiche: -
punti critici per slavine Necessita di neve assestata la discesa diretta per lo Schoenkar.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo. .
periodo effettuazione Dicembre - aprile
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: direttamente  dalla cima in direzione sud lungo lo Schoenkar ad est del Roter Schragen.
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 041, Alta Val Venosta
info turistiche: Associazione Turistica Resia, 0473-633101
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Palla Bianca, Punta di Valbennaria, Roterkopf, Freibrunnerspitze, Cima Barba d’Orso di Fuori, Mitterlochspitze.
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Cima Glockhauser
Torna ai contenuti