escursione scialpinismo a Monte Magro, Magerstein, Vedrette di Ries
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > scialpinismo in Val di Riva di Tures
Monte Magro, Magerstein, Vedrette di Ries, Alto Adige. Bellissima lunga escursione di medio impegno.
Il Monte Magro, Magerstein, è una Cima che assieme al Monte Nevoso alla Cima di Pianalto, al Collaspro e al Collalto fa parte delle Vedrette di Ries o Riesferner Gruppe. Questo magnifico gruppo di cime si trova tra la Valfredda ad est, la Valle di Anterselva a sud e la Bachertal a nord.
Il punto di partenza è il parcheggio della teleferica del Rifugio Roma che si trova dopo Riva di Tures nella Valle del Rio. o Bachertal.
Riva di Tures si raggiunge da Brunico seguendo la direzione per Campo Tures (Sand in Taufers) e da qui girando a destra, est, per Riva di Tures (Rein in Taufers).
Dal parcheggio presso la segheria si segue l'indicazione per il sentiero estivo n. 5 che per un tratto corre sulla forestale e poi devia verso il bosco risalendolo con pendii abbastanza sostenuti. Superato un dosso si arriva in campo aperto in prossimità della Malga Eppacheralm, m.2041. Qui si procede verso sud est, si oltrepassano alcuni valloncelli ed in breve si arriva al soprastante Rifugio Roma, m.2276. Questo rifugio normalmente è aperto nella stagione dello escursionismo primaverile, telefonare comunque al nr.0474 672 550 o 0474 672 521 abitazione. E' consigliato il pernottamento per dividere su due giorni l'importante dislivello.
Dal Rifugio Roma si sale il pendio retrostante tenendosi verso sinistra, est (verso destra la traccia è per il Monte Nevoso). Si superano un numero consistente di dossi e valloncelli, visibili all'orizzonte sulla sinistra ( a destra del binomio Collaspro Collalto) seguendo dapprima la direzione sud sud-est e poi descrivendo una piccola piega verso sud e infine verso sud ovest. Tutta la salita si svolge sul versante sinistro evitando gli avvallamenti del ghiacciaio dove sono presenti dei crepacci.
Arrivati finalmente sotto la cresta est del Monte Magro si inizia a salire il ripido pendio in diagonale verso destra fino alla cima.
Discesa: per l'itinerario di salita. Il tratto nel bosco sotto il rifugio può essere assai impegnativo con condizioni di neve ghiacciata sia per la pendenza che per la angustia del sentiero..
Percorso stradale: dall'uscita autostradale di Bressanone si prende la statale della Val Pusteria sino a dopo la tangenziale di Brunico ove si prende a nord per la Val di Tures. Nei pressi di Molini di Tures si svolta a destra per Riva. 61 Km da Bressanone.
Note conclusive: Si tratta di una escursione piuttosto frequentata, che offre in vetta panorami e sensazioni meravigliose Le difficoltà sono contenute ed è indicata anche all'utilizzo delle racchette da neve. E' ritenuta abbastanza sicura a parte il tratto di fondovalle .dove a volte si verificano grosse slavine. Per essere ragguagliati circa le condizioni della neve è bene telefonare al rifugio.
Dati salienti itinerario:
Destinazione Monte Magro, Magerstein, m.3273, Vedrette di Ries
Valle principale Valle di Riva di Tures
Paese di partenza Riva di Tures
località di parcheggio Parcheggio presso teleferica rifugio Roma, in Val del Rio Informazioni
condizioni viabilità accesso normalmente percorribile
condizioni di parcheggio buone
quota partenza m.1540
quota arrivo 3273
dislivello salita 1717
dislivello discesa 1717
quota massima m.3273
esposizione prevalente nord
tempo medio di salita 5-6 ore
difficoltà sciistiche MS
difficoltà alpinistiche assenti
punti critici per slavine è considerato relativamente sicuro
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo e ciaspole
periodo effettuazione marzo maggio
adatto a ciaspole ? si
problemi di orientamento non particolari
cartine Kompass, foglio 082, scala 25000, oppure Tabacco 038
info turistiche Associazione Turistica Valli Tures e Aurina
meteo e valanghe Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
destinazioni vicine Monte Nevoso, Schneebiger Nock
punti appoggio intermedi Rifugio Roma, aperto da metà marzo a metà maggio, tel.333 7238426
rifugi Rifugio Roma, aperto in primavera, consigliabile pernottamento per dividere in due giorni il dislivello
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Monte Magro, Magerstein