escursione scialpinismo a Schrotthorn, Corno del Ceppo, Monti Sarentini
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Sarentino
Schrotthorn, Corno del Ceppo, Val Scaleres, Monti Sarentini. Escursione per scialpinismo e ciaspole di media difficoltà.
La Val Scaleres offre molteplici possibilità di escursioni per gli appassionati dello scialpinismo, la relativa vicinanza a Bressanone e all'uscita dell'autostrada ne fanno una meta abbastanza frequentata, anche se non sempre ottimali sono la percorribilità delle strade comunali per raggiungere i masi come pure le possibilità di parcheggio. E’ un percorso scialpinistico o con racchette da neve di medio-bassa difficoltà, il dislivello supera di poco i mille metri. Il tracciato di salita si svolge per oltre la metà lungo un fitto e ripido bosco e la sciabilità ne risulta assai sacrificata specie se le condizioni della neve non sono ottimali. La parte alta invece presenta dei bei valloncelli con pendenze abbastanza sostenute. Come sotto proposto non è da scartare l’ipotesi di percorrere un anello attorno a Cima della Capra e ridiscendere per la più remunerativa, dal punto di vista sciistico, vallata di salita per quest’ultima cima. Molto più agevole la salita al Corno del Ceppo dal versante di Valdurna.
Itinerario: il primo tratto per buoni 600 metri di dislivello si svolge nel ripido e fitto bosco seguendo il tortuoso segnavia estivo n.4. Usciti in campo libero un ampio vallone, racchiuso tra i contrafforti di Cima della Capra a sinistra e Corno del Ceppo a destra, ci conduce ai 2324 metri di Forcella Scaleres (Schalderscharte). Qui si gira a destra e si inizia a risalire la dorsale di sud-ovest del Corno del Ceppo. Le pendenze dapprima abbastanza contenute si accentuano nell’ultimo tratto.
Discesa: lungo l'itinerario di salita oppure, aggirata da ovest la cima della Capra con una perdita di quota di circa 160 metri e risaliti alla sella tra il Plankenhorn e il Gaishorn (Cima della Capra), discendere dalla via di salita per la Cima della Capra (vedi itinerarrio). Quest’ultimna discesa è assai più remunerativa dal punto di vista sciistico.
Percorso Stradale: Da Bressanone – Varna, uscita autostradale, si prende la statale del brennero sino a Varna dove poi si prende la strda comunale per Scaleres – Schalders. Alla Chiesa di Scaleres si prende a destra, est, per maso Forcher. Ben presto si gira a sinistra verso il maso Hann e poi Salcher per parcheggiare nei pressi del maso Steinwend. Circa 14 Km dall’uscita autostradale
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Schrotthorn, Corno del Ceppo
Valle principale: Val Scaleres
Gruppo Montuoso: Sarntaler Alpen, Monti Sarentini
Paese di partenza: Scaleres, Scchalders
località di parcheggio: vicinanze Maso Steinwend.
condizioni viabilità accesso: informarsi sulla percorribilità
condizioni di parcheggio: ridotte
quota partenza: 1460 metri.
quota arrivo: 2490m.
dislivello salita: 1030 metri.
dislivello discesa: 1030 m.
quota massima: m.2490
esposizione prevalente: est, nord
tempo medio di salita: 3 ore.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre – fine marzo
adatto a ciaspole ? si
Cartine: Kompass foglio 056, Sarntaler Alpen, Monti Sarentini. 1/25000.
info turistiche: Aassociazione Turistica di Bressanone Tel 0472 836067
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Schrotthorn, Corno del Ceppo