escursione scialpinismo a Guardas Cima dei Greppi - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Guardas Cima dei Greppi

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > percorsi nel gruppo Sesvenna
Guardaskopf, Cima dei Greppi.
Escursione per sci e ciaspole nelle Alpi Venoste Occidentali, Alto Adige.
Guardaskopf è una elevazione secondaria nel Gruppo del Sesvenna meridionale e si trova ad occidente della Val di Slingia vicino al confine svizzero. Ad occidente è delimitata dalla  Avigna Tal. Il tracciato non presenta  difficoltà eccessive anche se dislivello e sviluppo non sono da sottovalutare. L’esposizione prevalente è est nella  lunghissima forestale e assai varia nella parte fuori dal bosco. Sino al ponte nei pressi della Kastafritt il percorso è in comune con  quello che da nord-est raggiunge  l’ Arundakopf. Con questa cima l’itinerario condivide un altro tratto di cammino (Moosboden) sino all’imbocco  della Kasertal che consente un accesso da sud alla Arundakopf.
Itinerario:  Da Malles Venosta ci si dirige verso ovest in direzione della frazione di Clusio e di qui si procede sempre verso ovest sino al parcheggio nei pressi del Maso Polsterhof. La direzione è la stessa per le Cime Arunda e Tellakopf. Si segue a lungo, molto a lungo, il comodo sentiero estivo 11. In prossimità di alcuni baiti, dopo poche centinaia di metr,i si taglia la forestale per risalire dei ripidi prati. Al ponte che segna la confluenza tra la Arundatal e la Schleisertal (m.1967, località Kastafritt sulle mappe Kompass), si devia a sinistra dirigendosi sulla soprastante Laatscher Alm, m.2041. Dal ponte la cima è visibile, in direzione sud-ovest e si trova a destra di una ampia sella che separa le dorsali di Cima Tellakopf, visibile sulla sinistra, dalla Guardaskopf. Si procede seguendo l'ampia vallata attraversando il torrente e mantenendosi sulla destra orografica. A quota 2350 si raggiunge un bel pianoro (Moosboden) dal quale, sulla destra in direzione nord, un bel vallone  detto Kasertal, poco inclinato conduce alla Arundakopf. Noi procediamo diritti verso sud-ovest puntando alla destra della sella (Tellajoch). Raggiunta la dorsale si intercetta il sentiero estivo 6 che spostandosi sul fianco sud della cima consente di raggiungere la croce di vetta con pendii abbastanza sostenuti ma pur sempre comodi. Una escursione che ha quasi 16 kn di sviluppo.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale:  Da Bolzano sud, uscita autostradale, si prende per Merano e poi si prosegue per Malles Venosta. Qui si prende verso ovest, la strada per la Frazione di Clusio e quindi per maso Polsterhof. Circa 87 Km da Bolzano.
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Guardaskopf
Valle principale: Val Venosta
Gruppo Montuoso: Alpi Venoste Occidentali.
Paese di partenza: Clusio, Frazione di Malles
località di parcheggio: Maso Polsterhof
condizioni viabilità accesso: informarsi sulla percorribilità
condizioni di parcheggio: limitate
quota partenza: 1335 metri.
quota arrivo: 2720 m.
dislivello salita: 1385 metri.
dislivello discesa: 1385 m.
quota massima: m.2720
Lunghezza percorso andata e ritorno: 16 Km
esposizione prevalente: est, nord-est, sud-est
tempo medio di salita: 4,30 ore.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre – fine marzo
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -.
Cartine: Tabacco. Val Venosta – Sesvenna, foglio 044. 1/25000.
info turistiche: Consorzio turistico Malles Venosta. 0473 - 620480
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Guardaskopf
Torna ai contenuti