scialpinismo a Dosso dei Morti, Val di Bondone, Gruppo Adamello
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Trentino > Scialpinismo Gruppo Adamello e Brenta
Bella, non molto frequentata escursione, scialpinistica e per ciaspole nel settore sud orientale del Gruppo Adamello con partenza dalla località Pozza di Roncone. Dal punto di vista della discesa l’itinerario è forse meno appagante di altri, svolgendosi per circa metà su forestale. Veramente notevole il panorama offerto specialmente se si sale , come descritto in questa relazione, dal crinale del Monte Stablel. Ottima possibilità di ristoro presso il ristorante Miramonti. Il dislivello non è da sottovalutare, circa 1200 metri, come pure la lunghezza. Data l’esposizione nella parte fuori dal bosco (dai 1650 in su) è raccomandabile l’effettuazione in periodi con zero termico non troppo elevato, pena trovare condizioni non ottimali del manto nevoso.
Itinerario: Si parte dai prati antistanti l’albergo Miramonti e si sale tagliando tre quattro volte la strada forestale che passa per malga Spinale. Si procede superando numerosi casolari in direzione ovest. Dopo circa 1200 metri a quota 1210 la traccia piega decisamente verso sud e si incontrano altri baiti nei prati framezzati al bosco. Dopo circa un\'ora e un quarto si arriva al bivio tra la citata forestale e la strada sulla destra per Malga Avalina (circa quota 1535, 3200 metri dalla partenza). Qui si prende a destra e si procede in direzione nord ovest sino a raggiungere la Malga Pozze, m.1694. L’itinerario normale prevede da qui la percorrenza della forestale che porta alla Malga Avalina superando un ultimo tratto di bosco e poi per pascoli con vegetazione sempre più rada. Qui invece si descrive un itinerario alternativo, più sicuro e remunerativo dal punto di vista panoramico, ma poco adatto per la discesa visti i numerosi saliscendi.
Circa trecento metri dopo Malga Pozze si inizia a deviare totalmente a destra, abbandonando la forestale. Dopo esserci spostati per fitto bosco circa quattrocento metri in direzione est, si inizia, girando a sinistra, nord ovest, una ripida salita nel bosco lungo le pendici sud orientali del Monte Stablel guadagnando la dorsale e percorrendo in quota il bellissimo, sicuro e panoramico crinale che porta alla Malga Avalina che si raggiunge dopo aver percorso circa 2,8 KM dal punto ove si è abbandonata la forestale. Bellissime le vedute sulla dorsale Monte Benna Monte Corona, e verso est, sulle Alpi di Ledro. Dalla Malga il tratto rimanente del percorso è ben visibile e assolutamente intuitivo. Questo ultimo ripido costolone, nel primo tratto presenta un potenziale pericolo di slavine dovute anche alla formazione di cumuli da vento. Superati i primi 80 metri in dislivello la pendenza diminuisce sensibilmente e con facilità si guadagna la cima (antennina)
Discesa: direttamente dalla Malga Avalina verso la Malga Pozze.
Percorso Stradale: Il punto di partenza per raggiungere il Ponte Pianone è Roncone che si trova sulla statale del Chiese. Da Trento ci si dirige verso Riva del Garda. In località Sarche si devia verso Ponte Arche e si prosegue sino a Tione. Qui si gira a sinistra verso Brescia. A Roncone in prossimità dell’Hotel Ginevra si gira a destra, ovest, e si seguono le indicazioni per Località La Pozza, dove si trova l’Albergo Rifugio Miramonti. In totale circa 55 Km da Trento. Vedi Mappa.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Dosso dei Morti
Valle principale: Valle del Chiese
e Valle di Bondone
Gruppo Montuoso: Adamello
Paese di partenza: Roncone
località di parcheggio: Bar
Ristorante Miramonti, località la Pozza di Roncone
condizioni viabilità accesso: normalmente
buone
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: 1018 metri.
quota arrivo: 2183 m.
dislivello salita: 1200 metri, con risalite
dislivello discesa: 1165
m.
quota massima: m.2183
Lunghezza:
esposizione prevalente:
14,5 Km circa, andata e ritorno.
Nord primo tratto nel bosco, poi est.
tempo medio di salita: 3,30 - 4
ore.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine Costone
finale sopra Malga Avalina, pendio prima
della malga.
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre
– inizio marzo
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: lungo
la forestale che congiunge Malga Avalina a Malga Pozze
Bibliografia: Gionco, 47
itinerari in Trentino. Ed. Kompass.
Cartine: Kompass, n. 096, Adamello 1/35000.
info turistiche: Consorzio per il
Turismo Giudicarie Centrali. Tel: 0465323090
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
punti appoggio intermedi: Malga
Pozze, Malga Avalina (chiuse)
-
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Scala di difficoltà:
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.
Visualizza Dosso dei Morti in una mappa di dimensioni
Galleria immagini Dosso dei Morti
Meteo Roncone