escursione scialpinismo a Col Toronn, Val Gardena
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo In Val Gardena e Altipiano dello Sciliar
Col Toronn, Val Gardena, Gruppo Puez Odle.
Bella, non banale, escursione scialpinistica con partenza nelle vicinanze di Selva Val Gardena.
Dal parcheggio di Vallunga nei pressi di Selva Val gardena ci si porta verso la chiesetta e poco prima della stessa, si prende a destra il sentiero estivo N.12 che si inerpica per la Val Chedul. Il primo tratto di bosco, sino ad una staccionata è ripido, stretto e poco sciabile. Dalla staccionata si imbocca un canale ripido ma ben sciabile che a quota 1900 circa diventa meno ripido. Qui la valle di amplia ed appaiono le bellissime guglie del Cir e del Danter Les Pizes. Dopo un tratto piano e vegetazione rada si deve superare una seconda erta boscata, passando sulla sinistra e poi descrivendo un'ampia curva a destra sino ad arrivare ad un'altra spianata a quota 2250. Da qui si vede l'ultima parte del percorso con la Forcella Crespeina e sulla destra il Col Toronn. Si avanza tenendosi sulla sinistra per avvallamenti (sulla destra è più breve, da fare solo in condizioni di sicurezza). Arrivati sotto la forcella si hanno due possibilità: a) risalire la stessa e poi rimontare la cresta nord; B) poco sotto la forcella tenere la destra e (se ci sono le condizioni giuste) risalire il ripido pendio che porta fino in cima.
Percorso Stradale: da Bressanone, Brixen, uscita autostradale si prende la statale della Pusteria sino a Brunico dove si gira a sinistra per la Valle Aurina. Si percorre la statale della Val Aurina sino a Luttago dove si prende a sinistra per Rio Bianco e per Maso Innerhofer. Circa 56 Km dall’uscita autostradale di Bressanone.
Dati salienti itinerario:
Valle principale: Val Gardena
Gruppo Montuoso: Puez Odle
Paese di partenza: Selva di Val Gardena
località di parcheggio: Parcheggio Vallunga
condizioni viabilità accesso: necessari pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: buone (a pagamento.
quota partenza: m.1615.
quota arrivo: m..2655
dislivello salita: metri 1040.
dislivello discesa: come salita.
esposizione prevalente: ovest.
tempo medio di salita: ore 3
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: nessuna
attrezzatura necessaria normale attrezzatura da sci alpinismo
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Col Toronn