escursione scialpinismo a Cima di Rabbi, Hintere Nonnenspitz Val Martello
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Martello
Cima di Rabbi, Hintere Nonnenspitz.
Bella lunga mediamente impegnativa scialpinistica in Val Martello.
Itinerario scialpinistico di spessore sulla costiera occidentale di Val Martello ai confini con la Val di Rabbi. Un po’ scomodo, sciisticamente parlando l’accesso dalla diga di Gioveretto (Zufrittsee) e il primo tratto assai ripido di salita nel bosco, che è in comune con la più classica e impegnativa salita al Gioveretto. In compenso, una volta in campo aperto (dopo 350 metri di dislivello e circa 3 km) lo spettacolo è magnifico con la Alplittschneid in primo piano. Gli ultimi mille metri di dislivello sono davvero emozionanti per la discesa: bellissimi sostenuti, ma ampi pendii con una esposizione totalmente a nord che sovente offre un manto nevoso di primissimo ordine.
Itinerario: Si parcheggia alla diga, posti assai limitati. Attraversata lungo il camminamento la diga , si gira a destra percorrendo per circa 400 metri il sentiero perilacuale. Dopo aver superato un ponte con curva a destra, si taglia nel bosco in direzione sud ovest, il primo tratto abbastanza ripido. A quota 1940 e 2040 si interseca per due volte il sentiero 17a. Da quota 2040 si segue questo segnavia sino a quota 2220 dove il bosco cede il passo al pascolo. Inizia qui un lungo falsopiano che caratterizza la parte medio bassa della Zufritttal. Si avanza sempre in direzione ovest, ignorando il segnavia 17 che porta al Passo di Gioveretto, e dopo una leggera contropendenza si oltrepassa il ruscello spostandosi sulla sinistra idrografica della valle contornata in questo tratto dalle pendici occidentali di Cima delle Monache o Voerdere Nonnenspitz. A quota 2280 circa si piega marcatamente verso destra, sud ovest, immettendosi in un evidente vallone con un pendio abbastanza ripido. Superata la prima lunga erta, a quota 2700 circa si piega ancora a destra in direzione sud scegliendo per quanto possibile una traccia sicura. Dopo un corto tratto con minore pendenza si affronta un altro ripido ma spazioso valloncello. A quota 2840 si gira ancora leggermente a destra, sud ovest e ci si avvicina alla Vedretta delle Monache. La pendenza si ammorbidisce e valicata una crestina con piccole rocce affioranti ci si immette, a quota 3130, sul piatto crinale che unisce la Cima di Saent alla Cima di Rabbi. Sul crinale si gira a sinistra, est, e in poco tempo e senza difficoltà si raggiunge la Hintere Nonnenspitz che vista da li assomiglia ad una piccola elevazione rocciosa
Discesa: lungo l'itinerario di salita, non sempre agevole nel bosco. Nella mappa il percorso di discesa nel bosco è avvenuto un pò più verso ovest rispetto alla salita.
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Bolzano sud si prende la superstrada per Merano sino a Coldrano dove di Prende per la Val Martello risalendola sino alla diga del Lago di Gioveretto. In totale Km 75.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Cima di Rabbi, Hintere Nonnenspitz
Valle principale: Val Martello
Gruppo Montuoso: Ortles Cevedale
Paese di partenza: Lago Gioveretto
località di parcheggio: Diga di Lago Gioveretto
condizioni viabilità accesso: strada normalmente percorribile con pneumatici da neve
condizioni di parcheggio: molto limitate
quota partenza: 1860 metri.
quota arrivo: 3250.
dislivello salita: 1400 metri.
dislivello discesa: 1400 metri
quota massima: m.3250
esposizione prevalente: sud-est, sud
tempo medio di salita: 4,30 - 5 ore
Lunghezza andata e ritorno: Km 14 circa
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine: percorso solo con neve assestata
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Fine Febbraio - maggio
adatto a ciaspole ? Si, anche se alquanto ripido
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: in alto in caso di nebbia
Cartine: Kompass foglio 069, Silandro e dintorni –. 1/25000.
info turistiche: Associazione turistica Val Martello. Tel 0473 744598
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Cima di Rabbi