escursione scialpinismo a Cima Henne Monte Corno, Valle Aurina
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Aurina
Scialpinismo e ciaspole a Cima Henne Monte Corno
Da rio Bianco facile escursione sulla Cima Henne o Gornerspitze
La Henne o Gallina o Gorrnerberg o Monte Corno è la meta di una classica escursione invernale con sci e racchette da neve con partenza dalla bellissima valle di Rio Bianco o Weissbachtal. Questa montagna fa parte di una costiera dei Monti di Fundres che divide la parte orientale della Val Aurina
dalla Val di Selva dei Molini, comprende a partire da est anche il Monte Spico o Speickboden, la Zinsnock, la Wurmtalerspitze, il Sasso Tondo o Ringelstein.
Dal Parcheggio a Innerhofer , frazione di Rio Bianco, inforcati sci e ciaspole, invece che seguire la pista da slittino si risalgono frontalmente le distese di prati sino a intecettare la forestale che funge da pista di slittino. La si segue senza tema di sbagliare vista la presenza ad ogni bivio di tabelle segnaletiche che indirizzano a tre malghe ristoro, aperte d'inverno con possibilità di nolo slittini, che si trovano in punti differenti nella parte alta della pista. Si segue il numero 25c con l'indicazione Marcheggeralm o meglio Gornerjoch.
Si sale con moderata costante pendenza ignorando la deviazione a sinistra per la blla Innerhoferalm e si procede con un breve tratto in leggera contropendenza per la Wurmtaleralm. Si oltrepassa la deviazione per la Marcheggeralm, anche la superiore Pircheralm è bene in vista. Prima del ponte che conduce a quest'ultima, senza oltrepassarlo,. si procede sulla sinistra per una mulattiera che si snoda sulla destra orografica del torrente.
Si risale un breve tratto di rado bosco e si arriva in campo aperto dove a sinistra del Gornerjoch è ben visibile la nostra cima. Il percorso ora è abbastanza logico: si procede stando in mezzo alla valle che via via diventa sempre più ampia, tenendosi discosti dai pendii sulla destra, potenzialmente pericolosi. Arrivati con pendii sostenuti ma mai difficili al Passo, da dove la vista sui Monti di Fundres è veramente notevole, si svolta a sinistra , est, e in meno di mezz'ora si guadagna la bellissima cima.
Discesa: per l'itinerario di salita. La parte dell'ampia cresta sovente è ventata e quindi possono esserci tratti crostosi o carenti di neve.L'esposizione a nord
consente di trovare sovente neve ottima. Anche nel bosco sopra le malghe la sciabilità è buona. Dalle malghe in avanti è una piacevole passeggiata sulle piste da slittino.
Percorso stradale: Il punto di partenza è il parcheggio della frazione Innerhofer che si trova di fronte all'arrivo della pista di slittino. Fin qui si arriva da Brunico girando a sinistra, nord, per la Valle di Tures e oltrepassato campo Tures si giunge a Luttach dove si prende ancora a sinistra per Rio Bianco e da qui si continua verso ovest sino a Innerhofer.
Dati salienti itinerario:
Destinazione Henne, Gornerberg, Monte Corno, m.2475
Valle principale Weissbachtal, Val di Riobianco
Paese di partenza Valdurna, Durnholz, m.1520
località di parcheggio Parcheggio nella frazione innerhofer, m.1350
condizioni viabilità accesso normalmente percorribile
condizioni di parcheggio buone
quota partenza m.1350
quota arrivo 2475
dislivello salita 1125
dislivello discesa 1125
quota massima m.2475
esposizione prevalente nord e poi ovest
tempo medio di salita 3,30 ore
difficoltà sciistiche MS
difficoltà alpinistiche assenti
punti critici per slavine è considerato relativamente sicuro
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo e ciaspole
periodo effettuazione dicembre -
adatto a ciaspole ? si
problemi di orientamento non particolari
indicazioni bibliografiche Gionco_Malusardi - Dall'Engadina ai Tauri
cartine Kompass 081
info turistiche Associazione Turistica Valle Aurina
meteo e valanghe Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
destinazioni vicine Zinsnock, Speickboden
punti appoggio intermedi Innerhoferalm, Marcheggeralm, Pircheralm, aperte con ristoro e nolo slittini
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Monte Henne Gornerberg