escursione scialpinismo a Cima Stotz, Val Senales
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Senales
Cima Stotz Val Senales Alto Adige
Escursione di medio basso impegno nella valle di Lagaun.
Lo Stotz è una cima isolata, in quanto tale gode di un panorama superbo, che si trova in Val Senales tra la Valle di Lagaun e l'alpe di Lazaun a sud ovest di Maso Corto.
Il punto di partenza è la località Masi del Covolo, Koeflhoefe, che si trova circa 700 metri prima degli impianti di Maso Corto. Si parcheggia la vettura in uno slargo a destra della strada provinciale e si imbocca una mulattiera che si snoda a sinistra della strada, ovest, proprio di fronte al cartello della fermata dei bus.
Ci si dirige per prati in direzione del bosco sino a incontrare un primo bivio, si procede a sinistra in direzione sud e si inizia a risalire con costante media pendenza il bosco lungo un sentiero ben evidente che svoltando gradualmente in direzione ovest immette nella valle di Lagaun. Dopo circa 40 minuti si incontra un cartello con indicazione "4". Si procede qualche centinaio di metri e poi si inizia a risalire il pendio sulla destra tra gli alberi sempre più radi, senza una traccia precisissima visti gli alpi spazi. Si superano progressivamente con dolci pendii alcuni dossi e avvallamenti avendo come direzione la ormai visibile Punta di Lagaun, nord-est . Avendo come riferimento la dorsale rocciosa che precipita sulla Val Senales di si tiene comodamente sulla sinistra di questa al centro degli avvallamenti. Ai piedi della vetta si supera il balzo roccioso salendo a serpemtine in mezzo al pendio sulla destra delle rocce. Risalitolo si piega a sinistra sino a guadagnare la comoda cima.
Discesa: per l'itinerario di salita.
Percorso stradale: da Bolzano, uscita autostradale Bolano sud ,si imbocca la superstrada per Merano. Si prosegue per la Val Venosta sino nei pressi di Naturno dove si gira a destra e si percorre la Val Senales sino a poche centinaia di metri prima di Maso Corto e si parcheggia nei pressi di Masi del Covolo (fermata autobus). In totale circa 67 KM.
Note conclusive: Si tratta di una escursione che offre panorami meravigliosi a quote abbastanza elevate ma con difficoltà contenute, indicata anche ai "ciaspolatori". Da intraprendersi solo con neve sicura causa pericoli nel balzo finale.
Dati salienti itinerario:
Destinazione Cima Stotz, m.2887
Valle principale Val Senales
Paese di partenza Masi di Covolo, 700 metri prima di Maso Corto
località di parcheggio slargo sulla provinciale
condizioni viabilità accesso normalmente percorribile
condizioni di parcheggio abbastanza limitate
quota partenza m.1951
quota arrivo 2887
dislivello salita 936
dislivello discesa 936
quota massima m.2887
esposizione prevalente e, se
tempo medio di salita 3 - 3,30 ore
difficoltà sciistiche MS (poco agevole il tratto nel bosco)
difficoltà alpinistiche assenti
punti critici per slavine tratto finale
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione sino ad aprile
adatto a ciaspole ? si
indicazioni bibliografiche Ulrich Koessler: "sci alpinismo in Alto Adige, vol 1"
cartine Kompass 051 1:25000
info turistiche Associazione Turistica Val Senales.
meteo e valanghe Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
destinazioni vicine Punta di Lagaun
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Cima Stotz