Zerminigersee - Lago di Zerminig
itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Orientale
Il Lago Zerminiger, circa 8600 metri quadrii di superfice, si trova ad una quota di 2777 metri in alta Val Pinalto sull'Alpe Augenglaesern sulle pendici settentrionali di Monte Cavallo dinanzi al Monte Zerminig. Tutta la valle è caratterizzata da una imponente rete idrografica che da luogo ad una costellazione di piccoli laghi, molti dei quali senza nome. Imponenti costiere montuose fanno da degna cornice a questa verde valle: a sud est la catena Sardutzspitze, Gamsegg, Vermoi Spitze, Graue Wand, Risskopf. A settentrione partendo ad ovest dalla Zerminigerspitze, troviamo le Cime Culla e la Schwarze Wand che dividono la Penaudtal dalla Mastaun Tal. Per raggiungere questi bellissimi luoghi la via diretta è la risalita della Valle di Pinalto con destinazione Zerminigerspitze. Questo itinerario prevede la percorrenza di una lunga forestale, segnavia 20, che supera il limitare del bosco e con dolci pendenza arriva alla magnifica radura della Malga di Pinalto. Si procede poi, segnavia 20b, verso sud sino a raggiungere la cresta Goldraner nei pressi della Forcella Bassa. Il sentiero per la Zerminigerspitze, segnavia 6, procede ora in direzione ovest lungo la cresta del Monte Cavallo. Per arrivare vicino ai laghi è consigliabile però deviare a destra del sentiero 20b senza raggiungere la linea di cresta e procedere per terreno non troppo impervio su sentiero senza numero in direzione ovest..
Il punto di partenza è il parcheggio poco a monte di Certosa, m.1328. Di qui in circa 3 ore alla Malga di Pinalto, 7 km. Un'altra ora di cammino consente di raggiungere la Forcella Bassa oppure con deviazione sulla destra, ovest, è possibile inoltrarsi nella zona dei laghi e su tracce di sentiero portarsi sul crinale del Monte Cavallo dove si intersecherà il sentiero 6 che porta al Monte Zerminig.
Coloro che vogliono evitare una percorrenza troppo lunga possono salire con l'impianto di risalita che parte da Lasa, sino a San Martino al Monte, m.1740. Con un dislivello di circa 1300 metri e poco più di 4 ore di cammino si raggiunge la Zerminigerspitze che domina tutti i laghi.
Visualizza zerminiger see in una mappa di dimensioni maggiori