Lago Crode Bagnate o Nasswandsee, Vallelunga - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Lago Crode Bagnate o Nasswandsee, Vallelunga

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Occidentale
Il  Lago Crode Bagnate o  Nasswandsee si trova ad una quota di 2794 metri a sud della Punta della Gallina sulle pendici di ponente della Nasswandegg. Non ci sono itinerari definiti per raggiungerlo. Da Melago con il sentiero 1 si raggiunge l’Alta Via di Langtaufers in prossimità del bivio per il Passo di Melago (Weissseejoch), la si percorre verso ovest, sinistra, sino al centro della valle che risale a  Punta Gallina. Qui si abbandona il sentiero e si inizia la salita liberamente per pascoli e ghiaioni sino ad arrivare sotto le pendici di Cima Gallina. Qui si gira a destra, est sud-est e con qualche difficoltà si arriva al lago. Escursioni da intraprendersi solo da esperti di montagna e in assenza di nebbia per la mancanza di sentieri
Ubicazione e Caratteristiche
Altitudine 2794 metri. Situato sul fianco sud ovest  della Nasswandegg, sul crinale di confine nella Ccatena di Punta della Gallina. Ha una superfice di 17000 metri quadri e una profondità 7 metri.
Strade di avvicinamento e itinerari
Da Curon Venosta si percorre  verso est tutta lla Vallelunga  sino a Melago. Qui si imbocca il sentiero numero 1 sino a raggiungere  l'Alta Via di Langtaufers. (vedere sopra)

Visualizza Lago Crode Bagnate in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti