Laghi di Alplaner - Alplahnerseen - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Laghi di Alplaner - Alplahnerseen

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
I Laghi di Alplahner o Alplahnerseen si trovano  ad una quota di 2387 metri in bellissima posizione in un altipiano laterale alla  Valle Chiesa o Kirchbergtal, tributaria verso sud della Val d’Ultimo.  Sono adagiati in un pascolo  sulle pendici settentrionali di Cima Trenta e Cima del Lago, Catena delle Maddalene o Monti della Val d’Ultimo.  Si raggiungono per strada forestale e indi per sentiero da Santa Gertrude d’Ultimo.
Ubicazione e Caratteristiche.
Si trova a 2387 metri di quota  tra le pendici settentrionali di Cima del Lago e  quelle occidentali di Cima Trenta  (waelscher Berg). Il più grande dei tre laghi ha una superfice di circa 30000 metri quadri  e una profondità di  6,5 metri.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 880 m.
Lunghezza percorso andata e ritorno: 14,8 Km
Tempo di percorrenza andata: ore 2,50. (andata e ritorno circa 4,50).
Difficoltà indicativa:  mediamente  impegnativo.
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Ultimo 0473730155
Percorsa la Val d’Ultimo sino a Santa Gertrude si prosegue verso sud in direzione  Kirchberg-Kaser fin dove la strada non è sbarrata.  A piedi si percorre la strada forestale, segnavia, 108, sino a incontrare il bivio con il sentiero 14. Lo si segue con direzione  Innere Alplahneralm, m.2245. Dalla malga si avanza sullo stesso sentiero 14 sino al bivio con il 14 a  che porta al lago e, volendo, a Cima Trenta. (un’altra ora scarsa di cammino).

Visualizza laghi Alplahner in una mappa di dimensioni
Torna ai contenuti