Lago di Mazia Matscher-Joch-See
itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Orientale
Il Lago di Mazia è situato a quota 3190 metri al Passo di Mazia tra la Cima Fontana (Freibrunnerspitze) e la Cima dei Corvi (Rabenkopf o Punta della Rovina), è sulla via che collega la Val di Mazia alla Val di Planol o alla Vallelunga. Si raggiunge dalla val di Mazia o da Melago.
Ubicazione e Caratteristiche
Il Lago di Mazia è il più alto in quota dei laghi dell'Alto Adige Suedtirol. Si trova infatti a 3190 metri di altitudine. Le sue dimensioni sono assai contenute: 95 metri lungo 50 metri largo.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Si raggiunge dalla Val Venosta sino a Tarces (Tartsch), qui si devia a destra per la Vall di Mazia percorrendola sino alla fine, ovvero al Maso Glieshof. Ora si risale ancora la valle sino alla Matscheralm. Si percorre il sentiero 7 sino al Klamm dove si procede in direzione nord per sentiero senza numero oltrepassando il Pascolo della Vedretta, m.2766, difficoltoso sotto il Passo di Mazia per l'attraversamento di disagevoli pietraie. Tempo complessivo ore 4 circa con un dislivello di quasi 1400 metri. Dal lago di Mazia vi è la possibilità di far la traversata in Vallelunga sino a Melago. Tutto il percorso implica una durata di circa 8 ore. Dal lago di Mazia si procedesu percorso sovente innevato in verso nord-ovest aggirando le pendici di Cima della Fontana e della Roter Kopf sino a raggiungere il Passo di PLanol, m.3090. Di qui si procede verso nord imboccando il sentiero nr 5, per un primo tratto alpinistico, che scende infine in Vallelunga.