Lago dei Cirmoli - Zirmtalsee - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Lago dei Cirmoli - Zirmtalsee

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
Il Lago dei Cirmoli o Zirmtalsee  si trova ad una altitudine di 2114 metri  nella valle Zirmtal.  I Tre laghetti sono addossati alle pendici  settentrionali del Beilstoan ad est e del Monte dei Romici o Runtscher Berg ad ovest.
Ubicazione e Caratteristiche.
In Val Venosta sul Versante settentrionale dei monti della Val d’Ultimo. Altitudine m.2134. Superfice mq 6400, profondità m.4.
Val Venosta e Monti della Val d'Ultimo
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dalla statale della Val Venosta all’altezza di Stava si devia per Tablà o Tabland. Qui si prende la strada per Tomberg e si procede verso est sino al parcheggio in località Schattegg. Di qui si prosegue a piedi per la forestale, segnavia4, sino al bivio con il sentiero 18. Lo si segue per un tratto e all’incrocio con il sentiero A si  procede verso sinistra, sud est sino a raggiungere la Altalm, m.1841. Si segue ora il sentiero  18 che verso ovest sale i pendii della Seegrub sino al Passo Buco dell’Orso, m.2205. Da qui rapidamente si cala sul sottostante lago.
Dislivello m. 676, lunghezza  km 4,1, durata circa 2 ore e 10 minuti. Difficoltà: sentiero di un certo impegno. Per il ritorno si può descrivere un percorso ad anello imboccando il sentiero n. 18 in direzione nord sino a Schweinstall e di qui il sentiero n.9  che è una lunga forestale che va a confluire  nella forestale di partenza, contrassegnata dal n.4. Alla confluenza per raggiungere il parcheggio si devia verso destra.

Visualizza Lago Valcomai in una mappa di dimensioni
Torna ai contenuti