Fischersee – Lago dei Pescatori
itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
Il primo lago che si incontra salendo dal Lago di Fontana Bianca è il Fischersee o Lago dei Pescatori, situato ad una quota di 2068 metri. Per raggiungerlo si deve deviare per poche centinaia di metri dalla Mittlere Weissbrunnalm (vedi descrizione percorso più sotto).
Siamo in alta Val d’Ultimo. Una vasto concatenarsi di dossi e avvallamenti caratterizza il territorio erboso compreso tra la le pendici del Pilsberg e della Vordere Eggenspitze a nord e la cresta denominata Kirchberg e le crode a sud. Ad ovest è la poderosa barriera del Collecchio (Gleck ) e del Giogo Nero a delimitare nettamente questo bellissimo altipiano alpino, separandolo dalla Valle dei Laghi di Corvo. Tutta questo ampia verdissima plaga è ricchissima di acque: dieci piccoli laghetti, molti dei quali senza nome, sono sparpagliati attorno al bianco torrente Falschauerbach che con rapide e cascate trasporta le sue acque nel Lago Artificiale di Fontana Bianca..
Imponenti cime fanno da degno contorno a questo idillico paesaggio: l’Orecchia di lepre, Il Gioveretto e la Cima Sternai a nord e nord-ovest.
Ubicazione e Caratteristiche.
Si trova a 2068 metri di altitudine ai piedi dello Schmelzbichl.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 175 m. circa
Lunghezza percorso andata e ritorno: km 3,00
Tempo di percorrenza andata: ore 0,40
Difficoltà indicativa: facile.
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Val d’Ultimo 0473 795387
Dalla superstrada Tra Bolzano e Merano, subito dopo Lana prendere l’uscita per la Val d’Ultimo. La si percorre sino a Santa Gertrude, dove si gira a destra e si prosegue per il Lago di Fontana Bianca, dove si parcheggia, m.1907. Qui si prende il sentiero 140, dopo qualche centinaio di metri, in prossimità di un ponte di legno, si imbocca sulla sinistra il sentiero 103.
Visualizza Laghi Collecchio in una mappa di dimensioni maggiori