Laghi San Giuliano e Garzonè, Gruppo Adamello - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Laghi San Giuliano e Garzonè, Gruppo Adamello

itinerari ai laghi > Laghi del Trentino
Ad occidente di Caderzone, in Val Rendena, tra la Val Genova e la Val Borzago da nord verso sud si distendono le valli Seniciaga e Germenega. Tra quest'ultima e i rilievi montuosi di Corno Alto,  Spadalone, La Cingla e La Costaccia, si trovano a quota 1.940 metri.
Due spettacolari laghi alpini detti Lago di San Giuliano e Lago Garzonè. Un pò più a sud e ad est, oltre la Bocchetta dell'Acqua Fredda si trova il Lago di Vacarsa o di Campastril. Da questi azzurri e ridenti specchi d'acqua, circondati da una magnifica pineta e separati tra loro da un sottile lembo di bosco, si gode una vista assolutamente spettacolare e a 360 gradi sui  giganteschi rilievi della Val Genova. Nei loro pressi si trova il Rifugio San Giuliano.
La via di accesso più agevole è dal versante di Caderzone: con la vettura si può arrivare a Diaga (m.1413) oppure in località Pozza delle Vacche (m.1485). Qui si imbocca il sentiero 221 che porta dapprima a Malga Campastril e poi, in circa 1,45, ai laghi, passando dal  grazioso Lago Vacarsa (bella veduta sul Gruppo di Brenta) e dalla Bocchetta dell'Acqua Fredda (m2184) dalla quale lo spettacolo è veramente "mozzafiato".
Per il ritorno c'è la possibilità di descrivere un percorso circolare  seguendo il sentiero 230 che in direzione nord porta alla Malga di San Giuliano (magnifico panorama) e poi piega ad est e corre parallelo alla Val Genova, portando a Malga Campo e da qui a Diaga o, ancora meglio, direttamente a Pozza delle Vacche.
Un'altra possibilità di accesso ai laghi di San Giuliano sussiste dalla Val di Genova, un pò prima dell'albergo Fontanabona: si imbocca il sentiero 215 e lo si percorre sino a Malga  ermenega Bassa, ove si piega a sinistra prendendo il s.244 sino a Malga Germenega di Mezzo (m1869). Qui si piega a nord imboccando il s.221 che in breve porta ai laghi.
Itinerari e traversate
Itinerario di accesso: da Caderzone, località Diaga, m.1413 parcheggio, per sentiero  230, ore 2,10. Da Caderzone, Località Pozza delle Vacche, m.1485, parcheggio, si prende il s.221, ore 2,40 circa.
Rifugi e Bivacchi nella zona: Rifugio Laghi di San Giuliano
Percorso Circolare: partenza ed arrivo da località Pozza delle Vacche. Si sale al Lago Vacarsa per il s.221 e si prosegue sino alla Bocca dell'Acqua fredda e fino ai laghi di San Giuliano, si ritorna per il s.230 girando a destra, una volta a Malga Campo, in direzione Pozza delle Vacche. Ore 4,30 complessivamente. in Val di Genova per la Val Germenega. s.215, 244 e 221, ore 3,30 circa. In Val Borzago, ponte sul Rio Garzana, m.1050, s.221 e 244, ore 4,30. In Val Borzago, ponte sul Rio Garzana, m.1050, s.221 e 244, ore 4,30
Immagini dei Laghi di San Giuliano, Garzonè e Campostril
Torna ai contenuti