Laghi di Valbona, Tione di Trento
itinerari ai laghi > Laghi del Trentino
I tre piccoli laghi di Valbona nelle Valli Giudicarie si trovano ad una altitudine compresa tra i 2046 e i 2195 metri. Hanno una estensione variabile tra mq 9.500 e mq 19.000. I due a quota superiore sono vicinissimi tra loro. Sono situati in un dosso posto ad oriente della cengia del Cengledino, sui monti di Tione, una dorsale montuosa che divide la Val di Breguzzo dalla val di San Valentino: eccezionale il panorama sulle Dolomiti di Brenta.
Il punto di accesso più vicino è costituito dalla strada che da Tione porta all'ex Rifugio Zeller e alla Malga Cengledino, m.1667.
Itinerario di accesso
Strada asfaltata che parte dal Tione in direzione Rifugio Zeller e Madonna dei Monti (al bivio seguire per Rifugio Zeller e di qui per Malga Cengledino, s.225 ore 2,10 dal Rif.Zeller, ore 1,30 da Malga Cengledino.
Rifugi e Bivacchi nella zona
Il Rifugio Zeller è Chiuso; Bivacco Cunella, ore 1,50.
Itinerari e traversate
Dai Laghi di Valbona
Al Bivacco Cunella, m.2280, Val Stracciola, ore 1,50. Sentiero 225. Prolungamento possibile dal Bivacco Cunella al Rifugio Trivena, Val Breguzzo, ore 2,40 circa. Ore 4,30 dai Laghi di Valbona. Il Rifugio Trivena può essere raggiunto direttamente lungo un sentiero senza numero che porta al Lago di Laghisol staccandosi dal s.235. Percorso circolare da Malga Cengledino: s.225 per i Laghi di Valbona e ritorno dal s. 235 lungo la cresta del Cengledino, consigliato per il grandioso panorama, attenzione in condizioni di gelo o pioggia (scivoloso in alcuni punti). Ore 3,30 circa.Immagini del Lago Rotondo
Visualizza Laghi di Valbona in una mappa di dimensioni maggiori