Laghi della Fame Hungerschartensee, Val Senales - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Laghi della Fame Hungerschartensee, Val Senales

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Orientale
I Laghi della Fame  o Hungerschartensee si trovano ad una quota di oltre 2700 metri  sul crinale del Kortscher Schafberg, tra la Val Lagaun e la Val di Silandro, Catena di Mastaun. Si raggiungono dalla Val Senales dai Masi Di Covolo (poco,prima di Masocorto) o dalla statale in prossimità della località Obergerstgras. In ambo i casi ci si dirige verso  Giogo di Tasca.
Ubicazione e Caratteristiche
i due Laghi della Fame che prendono anche il nome di Lago di Tasca e  Lago Inferiore della Fame sono situati il primo ad una quota di metri 2778 con una superfice di  17000 metri quadri, il secondo ad una quota di 2713 metri e di dimensioni assai inferiori.
La via di accesso più agevole sono i Masi di Covolo, m,1942, (Koeflhoefe). Qui si imbocca il sentiero nr 5 e poi il numero 4 portandosi alle pendici di ponente  del Giogo di Tasca dove si interseca il sentiero n. 6. Assai prima di giungere al Lago di Corzes un sentiero senza numero che porta alla cima del Kortscher Schafberg, abbastanza difficile ed  esposto nel tratto iniziale,  sale sulla destra in direzione ovest. Lo si imbocca  e con la dovuta attenzione in poco più di mezz'ora si raggiungono entrambi i laghi. Per coloro che avessero ancora energie e volontà raccomandata è la salita alla facile cima. (m.3115). Ritorno per la stessa via di salita.

Visualizza Laghi di Corzes in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti