Lago Pozza Nera o Schwarze Lacke - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Lago Pozza Nera o Schwarze Lacke

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
Il Lago Pozza Nera o Schwarze Lacke è il più grande di una serie di minuscoli specchi d’acqua che si trovano  nei pressi della Obere Marzonalm. Vi si accede dalla Zirmtal risalendo verso i pascoli dell’alpe  Rontscherberg.
Ubicazione e Caratteristiche.
Si trovano ad una altitudine  di circa 2135 metri nei pascoli racchiusi tra le contrafforti settentrionali, versante Val Venosta, dei Monti Muttergrueb e Runtscher Berg.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 668 m.
Lunghezza percorso andata e ritorno: 10 km.
Tempo di percorrenza andata: ore 2,10.
Difficoltà indicativa:  non impegnativo.
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Silandro 0473730155
Dalla statale della Val Venosta all’altezza di Castelbello si prende per Lacingo (Latsching) e poi si supera Freiberg fino ad un parcheggio a quota  1480 (Freiberger Saege). Di qui si prosegue a piedi per la forestale sino alla Marzonalm, m.1595. Si prosegue imboccando i sentieri 18 e 9 arrivando dopo circa un’ora e mezzo alla Obere Marzonalm e ai laghi.
Dislivello m. 668, lunghezza  km 4,9, durata circa 2 ore e 10 minuti. Difficoltà: sentiero abbastanza facile. Chi volesse proseguire in un’altra ora  potrebbe arrivare ai soprastanti Kofelrastensee  e in un’altra ora alla cima del Gran Ladro (Hoher Dieb) m.2730. Totale percorso solo andata, in questo caso, ore 4,10, dislivello m.1300, lunghezza km 8. L’ultimo tratto di sentiero è mediamente impegnativo.  Per il ritorno dai Kofelrastensee si può prendere il sentiero nr 3 che passando dalla Latschinigeralm porta al parcheggio di partenza. Tutto l’anello, andata e ritorno comporta una percorrenza di 6-7 ore.

Visualizza Lago Valcomai in una mappa di
Torna ai contenuti