Lago Lungo Langsee, Val d'Ultimo
itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
Siamo in alta Val d’Ultimo, settore occidentale. Un esteso altipiano segnata da corpose ondulazioni contrassegna il territorio prativo racchiuso tra la le pendici del Pilsberg e della Vordere Eggenspitze (Cima Sternai Meridionale) a nord e la cresta denominata Kirchberg e Le Crode a sud. Ad ovest è la formidabile barriera del Collecchio (Gleck ) e del Giogo Nero a sbarrare nettamente questo magnifico pascolo alpino, dividendolo dalla Valle dei Laghi di Corvo. Tutta questa vasta zona è ricchissima di acque: 10 piccoli laghi molti senza nome proprio, sono sparsi attorno al torrente Falschauerbach che porta le sue acque nel Lago Artificiale di Fontana Bianca..
Imponenti cime fanno da degno contorno a questo idillico paesaggio: l’Orecchia di Lepre, Il Gioveretto (Zufrittspitze) e la Cima Sternai a nord e nord-ovest.
Il Lago Lungo o Langsee, il maggiore dei laghi di Collecchio, è situato a 2340 metri di quota, adagiato sui fianchi settentrionali della Cresta del Kirchberg ad est di Cima Collecchio. Nelle sue immediate vicinanze si trovano i due più piccoli laghi Untere Langsee e “Auf die Ploeder”
Ubicazione e Caratteristiche.
Si trova a 2340 metri di altitudine tra gli ombrosi fianchi settentrionali del Kirchberg. Ha una superfice di circa 37000 metri quadri ed una profondità di m.3.
Visualizza Laghi Collecchio in una mappa di dimensioni