Lago Moregna e Lago Brutto, Lagorai
itinerari ai laghi > Laghi del Trentino
Il Lago di Moregna si trova nella Catena del Lagorai settentrionale, a quota 2058 nei pressi sorge l'omonima Malga. E' adagiato in una piana erbosa circondato dai contrafforti del Dos Caligher e di fronte alle Cime Moregna e, a sud, più distante, Cima Valmaggiore. Si raggiunge partendo da Predazzo, Val di Fiemme, prendendo la strada forestale per Malga Valmaggiore e risalendo per il sentiero 339 le pinete della "busa degli Slavaci" .
Non molto distante dal Lago di Moregna si trova in direzione sud Ovest il Lago delle Trote, di fronte al Cadinon. Ancora più a sud, incastonato tra Cima Moregna e Colrotondo, a quota 2207, incassato tra le ripide pendici di Cima Moregna e del Colrotondo si trova il Lago "Brutto", brutto di nome, ma ricco di fascino. Di qui si può risalire la Forcella Moregna e fare un percorso circolare
seguendo i sentieri 349 e 349 B sino a raggiungere nuovamente il Lago Moregna.
Un possibile prolungamento seguendo sempre l'itinerario 349 (alcune precauzioni in caso di neve) porta a Forcella Valmaggiore, passando sotto Cima Valbona, sino al bivacco Paolo e Nicola, m.2180, sempre aperto, dotato di stufa a legna. Ad est del Bivacco si erge Cima Cece, 2754 metri s.l.m. la più elevata della catena del Lagorai. Dal Bivacco il sentiero 335 porta a Malga Valmaggiore incontrando lungo il percorso numerosi specchi d'acqua denominati ad hoc "laghetti". Questo itinerario è vivamente consigliabile per la grande varietà dei paesaggi e per il suo interesse storico legato come per tutto il Lagorai agli eventi bellici. Assai numerose e ben visibile sono i camminamenti e le fortificazioni militari sul Colrotondo.
Itinerario di accesso
Si accede per strada forestale da Predazzo (verificare divieti) per Malga Valmaggiore.Si prosegue a piedi per il s.339 sino al Lgo Moregna, ore 1,20. Si continua per lo stesso sentiero sino al Lago delle Trote (altri 40 minuti) . Alla forcella Coldosè si segue il s.349 e in altri ro minuti si arriva al Lago Brutto. (ore 2,30 in totale da Malga Valmaggiore.
Rifugi e Bivacchi nella zona
Bivacco Paolo e Nicola alla Forcella di Valmaggiore, s. 339, 349b e 349, ore 2 dal Lago Moregna
Itinerari e traversate
Da Malga Valmaggiore con transito dal Lago di Moregna.
Al Rifugio Refavaie via Lago Moregna e Lago delle Trote, s.339 e 335, ore 5 circa. Al rifugio Refavaie via Forcella di Valmaggiore e Val Fossernica, s.335, ore 4,15 (non si passa dal lago Moregna) Al Rifugio Cauriol, m.1600, per il Cadinon, s. 339 e 349, ore 5,15 circaImmagini dei Laghi Moregna e del Lago Brutto