Schwarzes-Loch See - Lago Buca Nera, Val Martello
itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Gruppo Ortles
Il Lago Schwarzes-Loch See o Lago Buca Nera come il vicino Lago Buca Grossa (Grosses Loch) è un piccolo laghetto, il cui livello e dimensioni variano molto con la stagione, che si trova su di un ripiano laterale alla Val Gioveretto circondato dalle alture del Monticello e del S.Johann-Spitz ad ovest, del Giogo Piano a nord, del Rossberg ad est.
Ubicazione e Caratteristiche.
I due laghi si trovano a poca distanza l’uno dall’altro sulla destra orografica della Val Gioveretto, laterale di oriente della Val Martello. La loro quota è di metri 2502, le loro dimensioni molto contenute.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 650 m.
Lunghezza percorso andata e ritorno: 8 km
Tempo di percorrenza andata: ore 1,50.
Difficoltà indicativa: mediamente impegnativo.
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Martello 0473 744598
Dalla statale della Val Venosta in prossimità di Coldrano si segue l'indicazione per la Val Martello: per In prossimità della diga sul Lago Gioveretto, strada della Val Martello, si prende verso sud il sentiero 17a che si arrampica per la la Val Gioveretto. Dopo aver camminato per circa 3 km, lasciandosi alle spalle 530 metri di dislivello si giunge al bivio con il sentiero 30, ore 1,30 circa. Si prende quest’ultimo sulla sinistra e in altri 20 minuti si arriva al lago Buca Nera, pochi minuti più avanti si trova il Lago Buca Grossa. Dislivello totale m.653. Il sentiero 30 prosegue dando la possibilità ai più volonterosi ed esperti di raggiungere la cima dell’Ebenes Joechl (Giogo Piano), m.2799 in meno di un’ora.
Visualizza Lago del Coston in una mappa di dimensioni