Spitznersee, Val d'Ultimo
itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
I due Laghi di Flim, Superiore e inferiore, in tedesco denominati Untere e Obere Flimsee, sono situati ad una quota rispettivamente di 2371 metri e di 2563 metri sul versante meridionale della val Martello,Alto Adige, incastonati sulle pendici settentrionali dei contrafforti del Pulpito di Flim o Flim Kanzel.
Ubicazione e Caratteristiche.
In alta Val Martello sulle pendici settentrionali del Pulpito di Flim. Il Lago di Flim Inferiore ha una superfice di 17700 metri quadri ed è profondo 6 metri., il Lago di Flim Superiore una estensione di 9700 metri quadri ed una profondità di ml 7.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 1237 m.
Lunghezza percorso andata e ritorno: 10,6 Km
Tempo di percorrenza andata: ore 4,00.
Difficoltà indicativa: sentiero escursionistico abbastanza impegnativo
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Laces – Val Martello Tel.: 0473 623109
Dalla strada statale della Val Venosta all’altezza di Coldrano si devia perla Val Martello sino nei pressi del maso Soyrait dopo Ganda (m.1336). Qui si imbocca il sentiero numero 2 sino alla Untere Flimalm. Si prosegue con il sentiero numero 2 sino alla obere Flimalm. Qui si piega a destra procedendo per il s.18. In circa 3,5 ore si arriva al lago inferiore e in altra mezza ora al lago di Flim superiore. Per il ritorno si può descrivere un anello salendo lungo le pendici del Pulpito di Flim e imboccando poi verso nord ovest l’Alpe Kieneben valicando il raubweiden, m.2790. Da qui inizia la discesa sino al bivio con il s.4 che siprende verso destra in direzione della Malga di Soy, m.2072. Dalla Malga si segue il sentiero 4 sino alla strada della val Martello che si raggiunge all’altezza di Hoelderle. Circa 1500 metri verso valle si ritorna al punto di partenza.
Visualizza Laghi Collecchio in una mappa di dimensioni maggiori