Wilder Pludersee - Lago di Collecchio
itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
Il Wilder Pludersee, Lago di Collecchio è situato a 2506 metri di quota, adagiato sui fianchi settentrionali della Cresta del Kirchberg ad est di Cima Collecchio. La sua posizione poco esposta al sole favorisce la gelificazione delle sue acque, che sovente anche ad inizio estate sono ricoperte di ghiaccio e neve.
Siamo in alta Val d’Ultimo, settore occidentale. Un esteso altipiano segnata da corpose ondulazioni contrassegna il territorio prativo racchiuso tra la le pendici del Pilsberg e della Vordere Eggenspitze (Cima Sternai Meridionale) a nord e la cresta denominata Kirchberg e Le Crode a sud. Ad ovest è la formidabile barriera del Collecchio (Gleck ) e del Giogo Nero a sbarrare nettamente questo magnifico pascolo alpino, dividendolo dalla Valle dei Laghi di Corvo. Tutta questa vasta zona è ricchissima di acque: 10 piccoli laghi molti senza nome proprio, sono sparsi attorno al torrente Falschauerbach che porta le sue acque nel Lago Artificiale di Fontana Bianca..
Imponenti cime fanno da degno contorno a questo idillico paesaggio: l’Orecchia di Lepre, Il Gioveretto (Zufrittspitze) e la Cima Sternai a nord e nord-ovest.
Ubicazione e Caratteristiche.
Si trova a 2506 metri di altitudine tra gli ombrosi fianchi settentrionali del Kirchberg. Ha una superfice di circa 9500 metri quadri ed una profondità di m.6.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 630 m. circa
Lunghezza percorso andata e ritorno: km 9.9
Tempo di percorrenza andata: ore 2,10
Difficoltà indicativa: facile. Abbastanza laborioso trovare l’ultima parte dell’itinerario, fuori dal sentiero.
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Val d’Ultimo 0473 795387
Dalla superstrada Tra Bolzano e Merano, subito dopo Lana prendere l’uscita per la Val d’Ultimo. La si percorre sino a Santa Gertrude, dove si gira a destra e si prosegue per il Lago di Fontana Bianca, dove si parcheggia, m.1907. Qui si prende il sentiero 140, dopo qualche centinaio di metri, in prossimità di un ponte di legno, si imbocca sulla sinistra il sentiero 103. Si prosegue sino alla Obere Weissbrunnalm, dove in prossimità di un piccolo laghetto, c’è il bivio con il s.107. Si prosegue su quest’ultimo stando sulla sinistra orografica del ruscello Falschauer Bach. Si supera il Lago Lungo. Dopo il bivio con il sentiero 12, si abbandona il sentiero 107 attraversando la valle verso sud e inerpicandosi su dolci pendii verso i fianchi del Kirchberg. Dopo breve percorso si scorge questo remoto lago , le cui acque sono sovente ghiacciate.
Chi volesse proseguire in circa 90 minuti, ritornando al sentiero 107, può dapprima raggiungere il Lago Nero salire alla vetta del Gleck (Collecchio), m.2957, che offre una stupefacente visione d’insieme di tutta la zona.
Visualizza Laghi Collecchio in una mappa di dimensioni.